‘Presenza/Assenza’, mercoledi la presentazione del volume alla Sinagoga di Siena

In occasione della pubblicazione, per i tipi di Giuntina, della miscellanea Presenza/Assenza. L’identità ebraico-biblica femminile nelle letterature moderne di lingua spagnola e tedesca, i curatori Paola Bellomi (ispanista dell’università di Siena) e Arturo Larcati (germanista dell’Università di Verona), dialogheranno con Anna Di Castro, della Comunità Ebraica di Firenze e Siena e con Lídia Carol Geronés, docente di catalano all’università di Verona e autrice di uno dei capitoli del volume.

Come vedono autori e autrici di origine ebraica i personaggi femminili della Bibbia? Il volume cerca di dare una risposta a questo interrogativo attingendo a due ambiti fondamentali della cultura europea come la letteratura tedesca e la letteratura spagnola moderna. Quando si avvicinano a temi o motivi religiosi, gli scrittori e le scrittrici non sono legati ad alcuna dottrina e non obbediscono a nessun dogma. Se, ad esempio, leggono le storie dei personaggi della Bibbia, sono liberi di interpretarle a loro piacimento, possono lasciare spazio alla loro fantasia e creatività. Per questo, le loro riscritture di episodi e di figure bibliche suscitano da sempre la curiosità non solo di altri scrittori e altre scrittrici, della critica letteraria e della teologia, ma anche del grande pubblico. L’incontro vuole dare voce ad Ester, Lia, Shulamit, Michal e alle loro compagne, a volte anonime, nelle interpretazioni di autori e autrici quali Max Aub, Salvador Espriu, Myriam Moscona, Stefan Zweig, Joseph Roth, Grete Kolmar, Else Lasker-Schüler.

L’evento sarà il prossimo 17 maggio alle 17.30 alla Sinagoga di Siena. Per informazioni e prenotazioni: sinagogasiena@operalaboratori.com – 0577 286300