Opera della Metropolitana, il professor Giovanni Minnucci nominato rettore

Il professor Giovanni Minnucci è il nuovo rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena. La nomina è arrivata oggi, dopo l’insediamento del nuovo cda. Il consiglio ha inoltre nominato, come Vice rettore, don Giovanni Rotellini.

Giovanni Minnucci è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Siena. E per il nostro ateneo è inoltre decano del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali. Insegna inoltre Storia del diritto europeo ed è anche componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Studi storici” per le Università di Firenze e di Siena.

In passato per l’ateneo ha ricoperto anche le cariche di Pro rettore vicario, di preside della Facoltà di Scienze politiche. Fino allo scorso anno ha presieduto infine la Commissione ricerca del Dipartimento di scienze politiche e internazionali. Numerosi gli incarichi e le attività fuori dall’ateneo: dal 2001 al 2004 è stato presidente dell’Istituto senese di Studi cateriniani; nel 2007 ha fatto parte del “Comitato nazionale per il IV centenario della morte di Alberico Gentili”, nel 2014 viene nominato componente della Commissione per la “Ricognizione al prodigio eucaristico delle SS. Particole” conservate nella Basilica di San Francesco

La composizione del cda, lo ricordiamo, è stata annunciata la scorsa settimana. I componenti sono sette:Massimo Bianchi, Elisabetta Ganetti, Andrea Marani, Giovanni Minnucci, Anna Paola Porzio, don Renato Rotellini, Mauro Severi.