Le storie di Siena News – Fabiana Meini, un sogno a passo di danza. Nasce la Any Dance

Fabiana e la danza si sono strette la mano molti anni fa. Hanno deciso di unirsi e di essere l’una espressione dell’altra. Poi arriva quel giorno in cui non basta più essere, ma si sente forte la necessità di dare. Fabiana Meini, senese, formatasi con l’insegnamento di Judith Bartlett e Maresa Moglia, diventa insegnante e coreografa, dedicandosi interamente a quella passione, divenuta lavoro.

Ieri, un altro tassello si è aggiunto al mosaico dell’insegnante senese: la scuola Any Dance asd ha aperto le sue porte con l’intenzione di inondare la città di colori, danza, parole, musica e molto altro. “E’ un progetto nato in famiglia, che si è poi realizzato in pochissimo – racconta Fabiana Meini -. Sono accadute tante cose che ci hanno portato qui, sembrava che questi ambienti dove abbiamo aperto la scuola, ci chiamassero. Sono sincera, non ci ho creduto fino in fondo, ma qualcuno della mia famiglia sì. Così, in soli 21 giorni abbiamo messo tutto in piedi e… eccoci qui”.

Ci è voluta costanza, passione e tante idee, ma sopratutto l’amore ed il sostegno della famiglia. Il giorno dell’inaugurazione, è proprio questo che spicca di più tra le tante persone presenti in viale Europa 7: l’entusiasmo di Fabiana, la mano d’opera del marito Simone, i colori dei disegni della sorella Simona Meini, il figlio Gabriele che pensa alla musica, le amiche del Bruco e non solo che sono venute a dare una mano.

“Abbiamo cambiato il nome almeno 30 volte, prima di scegliere Any Dance. Volevamo qualcosa che fosse vicino a Something Else, il nome della compagnia”. La Something Else Dance Company è il fulcro del lavoro di Fabiana Meini: nata nel 2017, la compagnia propone spettacoli e rappresentazioni forti, contenenti messaggi raccontati in chiave artistica e narrati dai passi di danza.

“Abbiamo esordito due anni fa con vari progetti, abbiamo ballato anche al Teatro Greco di Roma con ‘Amore e Psiche’ e da lì è iniziata la collaborazione con molte delle ragazze che oggi sono anche insegnanti alla Any Dance. Abbiamo portato avanti un progetto contro la violenza sulle donne e adesso ne abbiamo in cantiere molti altri legati al cerchio della vita, ma che sveleremo prossimamente. Cerchiamo sempre di dare un messaggio”.

Il sogno si è fatto concreto anche per la necessità della compagnia di avere un luogo di riferimento ed è stato affiancato dall’esperienza di insegnante sul territorio senese, che ha portato Fabiana a racchiudere tutte queste pagine di vita, nella sua scuola. “Ci saranno tante cose: danza classica, moderno, contemporaneo, hip hop e fusion. Ma abbiamo voluto puntare all’arte a 360 gradi, quindi ci saranno anche dei corsi di pittuta e body painting tenuti dall’artista Simona Meini e dei corsi di scrittura creativa con lo scrittore Arsenio Siani. L’arte è per tutti, e anche chi balla può saper fare tante cose, saper scrivere o saper dipingere. Non ci sono limiti”.

Valore aggiunto della scuola, gli insegnamenti di danza classica di Giulia Marchionni del Balletto di Siena e del maestro Samuele Atanasi, formatosi a Varsavia in accademia, dove ha poi potuto ballare nei teatri nazionali, dopo l’esordio a 16 anni nello Schiaccianoci. Tra i docenti della Any Dance, le ragazze della compagnia: Erica Fanetti e Marla Colandrea al contemporaneo, Gessica Quadrino per l’hip hop, Elena Giardini insegnerà danza per i piccoli, mentre Fabiana Meini si occuperà del moderno, delle lezioni di pilates e ovviamente della direzione della scuola. Beatrice Pacini terrà il corso di total body e, come già detto, Simona Meini alla Pittura e Arsenio Siani per la scrittura creativa.

Arianna Falchi