L’agenda di Siena News – Domenica al museo, apertura gratuita della Pinacoteca

Domenica 3 aprile: apertura gratuita della Pinacoteca nazionale di Siena

Con la fine dell’emergenza sanitaria anche il musei statali italiani tornano alla normalità: riprende l’iniziativa “Domenica al Museo” che negli anni ha riscosso un notevole successo e che permetterà di visitare i principali musei nazionali gratuitamente la prima domenica di ogni mese. Anche la Pinacoteca nazionale di Siena aderirà all’iniziativa aprendo le porte del museo dalle 8.30 alle 13.30 gratuitamente. Una bella occasione per visitare le sale del museo alla scoperta dei capolavori dell’arte medievale senese dai fondi oro medievali alle tele del Seicento. Con il 31 marzo cadono anche le restrizioni relative all’accesso ai musei pertanto sarà possibile accedere senza certificazione verde, con l’obbligo di indossare la mascherina (almeno quella chirurgica).

Colle Val d’Elsa celebra l’arte dei calzaioli

Dopo due anni di lontananza, l’Institut des métiers d’art punta i riflettori su incontri, scambi e dimostrazioni di saper fare con i professionisti dell’artigianato e del patrimonio vivente. Si chiuderà domenica 3 aprile la sedicesima edizione delle Giornate europee dei Mestieri d’Arte sul tema “Le nostre mani all’unisono”. Durante le Giornate europee, a cui Colle di Val d’Elsa ha aderito promuovendo l’arte dei calzaioli, i professionisti delle arti e dei mestieri e del patrimonio vivente racconteranno la loro passione con la loro voce. Sarà così possibile far visita al Maestro artigiano Federico Panebianco e alla sua bottega. L’arte dei calzaioli di Colle di Val d’Elsa realizza calzature su misura interamente a mano. Una bottega artigianale in cui studio, ricerca, passione, amore per la storia e una manualità acquisita con tanti anni di esperienza consentono di riprodurre calzature, borse, cinture e scarselle per le rievocazioni e le ricostruzioni storiche. Il laboratorio sarà aperto, sabato 2 aprile, per visite guidate alla scoperta delle tecniche di creazione delle calzature su misura e di quelle storiche, dal disegno al prototipo, fino alla realizzazione. Disponibile a ospitare gruppi fino a massimo quattro persone per una visita della durata di un’ora dalle 10 alle 12.30. Le visite si terranno in piazza Bartolomeo Scala 10. Prenotazioni 360891352 info@lartedeicalzaioli.it

Chianciano, Alessia Fabiani e Antonio Ricchiuti al Teatro Caos con la commedia “Lui e lei”

La commedia “Lui e lei” scritta da Luis Guerrero, con l’adattamento di Pino Tierno per la regia di Francesco Branchetti, interpretata da Alessia Fabiani e Antonio Ricchiuti, arriva al Teatro Caos di Chianciano Terme domenica 3 aprile alle 18. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0578 321101 o via mail l’indirizzo lst_teatro@yahoo.it.