La rassegna ‘Città di Poggibonsi’ incanta San Lorenzo

Oggi e domani, Poggibonsi dedicherà due giorni alla musica corale, nella chiesa di San Lorenzo. Con la primavera torna la rassegna di cori ‘Città di Poggibonsi‘, il tradizionale appuntamento con la musica vocale che quest’anno giunge alla trentaseiesima edizione. Stasera lo spettacolo avrà inizio alle 21 e 30, mentre domani l’iniziativa partirà alle 17 nella centralissima chiesa di San Lorenzo a Poggibonsi, un imperdibile appuntamento curato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il coro cittadino Giuliano del Chiaro.

“Come sempre, durante il tradizionale fine settimana dedicato al canto corale – spiega il presidente del coro, Stefano Calabrese – saranno ospitati cori toscani e nazionali. La direzione artistica della manifestazione, affidata al maestro Piero Lauria, vuole proporre anche quest’anno una due giorni estremamente ricca per il numero di ensemble che partecipano, varia per la diversità dei repertori che propongono e di ottima qualità. Molti gli appassionati che ad ogni edizione seguono l’iniziativa, ormai matura e sempre più affermata”.

chiesa coro2

La rassegna di cori ‘Città di Poggibonsi’ è diventata un punto di riferimento nel panorama della polifonia vocale della provincia di Siena. Nei suoi 36 anni di vita ha creato cultura in città, avvicinando le persone alla musica corale e presentando al suo affezionato pubblico cartelloni per tutti i gusti, anche per i palati più fini.

Ad aprire la rassegna, stasera alle 21 e 30, sarà il coro cittadino Giuliano del Chiaro, diretto dal maestro Piero Lauria. Un gruppo formato da circa 20 elementi, nato nel 1971, con un repertorio che attualmente include la polifonia sacra e profana dal XVI secolo ai giorni nostri. Il coro ha partecipato a numerose rassegne corali in tutta Italia. Curriculum ricchi, repertori importanti e prestigiose presenze a festival e iniziative culturali caratterizzano tutti i gruppi presenti nel cartellone. Dopo il Giuliano del Chiaro seguiranno il coro di Cortenuova di Empoli diretto dal maestro Alessandro Marzi e il coro Santa Cecilia di Cortona (Arezzo) sotto la guida del maestro Alfiero Alunno.

coro4

Domani alle 17 il concerto si apre con il coro Arcadia choir di Abbadia San Salvatore diretto dal maestro Daniele Belloni. Si prosegue con il coro polifonico Felciniano di Ponte Felcino (Perugia) guidato dal maestro Chiara Franceschelli e la corale Quadrivium di Medicina (Bologna). Direttore, il maestro Paola Dal Verme. L’ingresso ai due appuntamenti è libero.