La lezione di Ghiglia, domani l’anteprima della serie Netflix sul docente della Chigiana

Lunedì 11 luglio alle ore 17, nell’Auditorium dell’Università per Stranieri di Siena, nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy, sarà proiettato in anteprima il documentario La lezione di Oscar, in programmazione su Netflix a partire da ottobre e distribuito in tutto il mondo sottotitolato in 17 lingue.

Presentato per la prima volta il 30 marzo scorso a Palermo, La lezione di Oscar è un omaggio al maestro Oscar Ghiglia (1938), celebre chitarrista e docente dell’Accademia Chigiana, maestro di diverse generazioni di virtuosi ed erede diretto della cattedra di chitarra di Andrés Segovia. Ideato nel 2018 in occasione degli 80 anni del maestro, domani approderà finalmente a Siena in concomitanza con il corso di chitarra che Ghiglia sta tenendo a distanza, a causa degli improvvisi problemi di salute che lo hanno costretto a rimanere nella sua casa in Grecia.

La proiezione, a ingresso gratuito, sarà introdotta da Stefano Jacoviello, responsabile dei progetti culturali e media dell’Accademia Chigiana, e vedrà un prologo affidato alle chitarre di alcuni talentuosi allievi dell’Accademia senese.

Nato da un’idea di quattro suoi allievi italiani – Marco Cappelli, Nando Di Modugno, Massimo Felici e Maurizio Grandinetti, oggi docenti affermati in Italia e all’estero – La lezione di Oscar è un racconto autobiografico per immagini che il regista palermitano Salvo Cuccia ha raccolto dalla viva voce di Oscar Ghiglia stesso. Un racconto a cui l’Accademia Chigiana – associata nella produzione – tiene moltissimo. A Ghiglia, infatti, l’Accademia senese è estremamente legata: rappresenta “la casa artistica” del grande chitarrista dove, sotto gli auspici del Conte Chigi Saracini, entrò a far parte della corte di Segovia e dove ha insegnato e insegna ininterrottamente dal 1976.

Gli autori hanno voluto celebrare Ghiglia con un segno diretto al futuro, regalando alle nuove generazioni di musicisti la possibilità di ascoltare la sua impareggiabile lezione sull’interpretazione musicale, fatta di profonda attenzione al modo in cui il senso della musica si cela nell’annodarsi di melodie, ritmi, accordi, nella grana di ogni suono scelto per esprimerlo e comunicarlo all’ascoltatore. Ma la lezione di Ghiglia affronta anche un modo di vivere la musica intrecciandola completamente alle vicende della vita. Per questo i quattro chitarristi si sono rivolti a Cuccia per registrare una lunga intervista e un seminario svolto dal maestro presso il Conservatorio di Palermo.

Girato fra il 2018 e il 2019, il film è stato prodotto nel 2022 da Antonio Bellia per Demetra Produzioni, al termine di una partecipatissima campagna di crowdfunding che ha consentito di completare le ultime fasi di realizzazione del mediometraggio.
L’appuntamento musicale è realizzato in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena. Per
informazioni: www.chigiana.org – tel. 0577-220922.