“La cura al tempo del Covid”, domani la presentazione del libro di Simona Merlo e Elena Casi

Venerdì 9 settembre alle 18 nella Fortezza Medicea a Siena si terrà la prima presentazione del libro “La cura al tempo del Covid. Caregiver e persone con disabilità si raccontano” scritto da Simona Merlo ed Elena Casi. L’evento sarà coordinato da Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca degli Intronati di Siena; dialogherà con le autrici Maura Martellucci, giornalista ed esperta di Storia.

Nel libro, pubblicato ad agosto, caregiver e persone “fragili” si raccontano, regalano le loro storie a un mondo sempre più complicato in cui si parla spesso di empatia senza provarla realmente e di inclusione dimenticandosi di “metterla in atto”.

Che cos’è successo a queste famiglie a seguito dello scoppio della pandemia? In che modo il Covid li ha ulteriormente penalizzate? Quante e quali difficoltà “aggiuntive” hanno dovuto sostenere?
Perché non si tutela sotto ogni aspetto la figura del caregiver familiare? Come vivono davvero le persone con disabilità?

L’obiettivo de “La cura al tempo del Covid” è quello di condividere questa dimensione percepita come “altra”, molto poco conosciuta in Italia, che non è fatta soltanto di rabbia o tristezza, rinunce o preoccupazioni, ma anche di ironia, stupore, gioia, incrollabile volontà: la forza non più silenziosa di oltre 3 milioni persone.