Il parcheggio di San Gusmè si arricchisce con lo skyline in travertino

L’opera realizzata da Marco Tassini e collocata nel parcheggio sotto le mura sarà inaugurata oggi

skyline-san-gusme

Oggi sarà il giorno dell’inaugurazione ufficiale per lo skyline in travertino dedicato a San Gusmè e collocato da alcuni mesi nel parcheggio sotto le mura. L’opera realizzata dall’artista locale Marco Tassini accoglierà ufficialmente i visitatori del borgo castelnovino, dopo il saluto in programma alle 15 alla presenza di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga e dell’autore.

Ad arricchire la giornata nel borgo castelnovino saranno i Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco di San Gusmè e in programma dal mattino e per tutto il pomeriggio con addobbi natalizi, prodotti artigianali e sapori tipici del territorio uniti dallo spirito di solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Fra i protagonisti ci saranno i prodotti di Norcia, in collaborazione con l’associazione Incontriamoci alla Villa, e i prodotti di ‘Orto Felice’, con la Fondazione Allianz UMANA MENTE, la Cooperativa Agricola Sociale Naturalmente, l’Agricola San Felice e il Borgo San Felice, accompagnati dalla musica in piazza con l’Accademia di Canto Moderno di Siena.

Lo skyline dedicato a San Gusmè è un valore aggiunto per il parcheggio riqualificato nel settembre del 2014 dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga per migliorare la sosta e arricchito da un punto panoramico. L’opera di Marco Tassini, realizzata su un sasso collocato grazie alla collaborazione di un’azienda agricola castelnovina, è in travertino e incavata nella pietra in galestro, simbolo del territorio castelnovino, che domina il parcheggio. Lo skyline sarà illuminato da luci a led collocate sul retro del profilo e arricchito dalla scritta ‘Benvenuti a San Gusmè’, realizzato in corten da Fabio Zacchei, artigiano locale esperto nella lavorazione del ferro battuto.