Fondazione Musei Senesi lancia una sfida social: “Raccontateci le vostre opere d’arte”

Fondazione Musei Senesi lancia una “sfida social” per coinvolgere tutto il pubblico e le
comunità locali in un momento di partecipazione diretta, ognuno dalla propria casa. D’altronde, dicono dalla Fondazione Musei Senesi, “in questo momento di forte difficoltà che coinvolge anche i musei e gli istituti culturali di tutto il Paese, è necessario dare ognuno il proprio contributo per rafforzare il senso di comunità, pur nella responsabilità e nel senso civico”.

La sfida si intitola “Al museo come a casa” ed è un invito a raccontare le storie legate agli oggetti che conserviamo gelosamente nelle nostre abitazioni, interpretate come piccoli musei dei nostri ricordi personali. Del resto, i musei contemporanei stanno cambiando volto. Come teorizza Orhan Pamuk, autore de “Il museo dell’innocenza”, “I musei devono raccontare le storie del quotidiano in cui ognuno di noi può riconoscersi e devono avere una dimensione intima e accogliente”. Dalle case sarà possibile raccontare le proprie storie.

Dalla Fondazione Musei Senesi scrivono: “Cos’è che conservate in casa come un pezzo da museo? Di cosa non riuscireste a privarvi? Cosa osservate per sentire la bellezza? Cosa mostrate con orgoglio agli amici? Raccontateci la vostra opera d’arte domestica”.