Fiumani e Fior in concerto al Politeama

Stasera alle 21, Federico Fiumani e Manuele Fior si incontreranno al teatro Politeama di Poggibonsi per dare vita ad un concerto illustrato, un evento unico dal titolo ‘5.000 canzoni al secondo‘. La musica di Confidenziale andrà ad incrociarsi con le preziose illustrazioni di Fior, fumettista e illustratore (sua l’immagine che ha accompagnato l’inaugurazione del nuovo centro culturale AccaBì di Poggibonsi) che si renderà protagonista insieme a Federico Fiumani, cantautore e scrittore italiano, chitarrista e cantante dei Diaframma dal 1989. Insieme animeranno la sala Set del teatro e, prima del concerto, si concederanno per una conversazione guidata da Sara Marzullo e Stefano Solventi.

politeama2

“È che c’è un secondo di ritardo. Mi senti ora? Del resto siamo a… Mi chiami da Oslo? Più o meno cinquemila chilometri. Sì, cinquemila chilometri e un secondo”.

In una scena di ‘Cinquemila chilometri al secondo’ (Fauve d’or come miglior album al festival internazionale di Angoulême del 2011) due personaggi si chiamano al telefono: chilometri di distanza e un solo secondo di ritardo nelle loro conversazioni telefoniche. Manuele Fior aveva scelto una canzone dei Diaframma come epigrafe a quella graphic novel; era Elena con il suo volto che “ha il colore di un’estate fantasma che hai lasciato senza fretta cadere come un vestito”.

politeama3

“Così ci siamo chiesti a che velocità viaggiassero le canzoni, perché quella voce ci diceva che ‘incrociando rotaie, seduto su vagoni deserti ho guardato il presente solcare il passato’, allora forse la risposta è che viaggiano velocissime, viaggiano nel tempo e ti leggono nella mente. Certe canzoni hanno il potere della telepatia, come nel futuro prossimo de L’intervista”.

L’evento è realizzato dall’associazione La Scintilla con la collaborazione di BTC Poggibonsi, Fondazione ELSA e Comicon Napoli. Fa parte del cartellone COMICON OFF ed ha il patrocinio del comune di Poggibonsi e il sostegno di Panurania. Ingresso a sottoscrizione, prenotazione consigliata tramite pagina Facebook della Scintilla e mail a lascintilla.associazione@gmail.com.