Da Oslo a Siena per l’Emilia Romagna, evento musicale straordinario per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione

L’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, l’Opera della Metropolitana di Siena e la Chigiana  sono di nuovo insieme per uno straordinario evento di raccolta fondi con il ricavato che è destinato alle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dalla tragedia delle recenti inondazioni.

Intitolato “Sub tuum praesidium”, l’iniziativa si terrà sabato 3 giugno alle 21 alla Chiesa della Ss. Annunziata di Siena.

“La serata vedrà protagonisti il coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati e l’ensemble norvegese Consortium Vocale Oslo, diretto da Alexander M. Schweitzer, teologo e musicista tedesco s-piegano gli organizzatori-. Il titolo “Sub tuum praesidium / Sotto la tua protezione” derivato dal testo mariano tra i più antichi della storia della Chiesa, pone al centro della meditazione musicale le polifonie del Rinascimento romano di Giovanni Pierluigi da Palestrina e di altri autori del passato come Monteverdi e de Victoria, le notturne armonie di Grieg e quelle trasparenti del nostro tempo di Tavener, Kocsár e del celebre compositore estone Arvo Pärt, bilanciate dalla purezza della monodia del Canto gregoriano del Consortium Vocale Oslo, che propone i canti più significativi del Proprium e dell’Ordinarium legati al culto della Vergine Maria quali il communio Ecce Virgo, il celebre inno vesperale Ave Maris stella, l’offertorio d’avvento Ave Maria e altre antifone, graduali e communia”.

Il Consortium Vocale Oslo, aggiungono “è un celebre ensemble vocale fondato nel 1985 con sede alla Cattedrale di Oslo, in Norvegia. Dal 1998 l’ensemble si è specializzato nel xanto gregoriano sotto la guida di Alexander M. Schweitzer e si è dedicato allo studio paleografico dei manoscritti medioevali per entrare nella dimensione teologico-spirituale del repertorio gregoriano e giungere a un’interpretazione in sintonia con i principi semiologici”