Cultura, Sangiuliano: “Legge speciale per Siena? Con politica economica espansiva”

“La legge speciale per Siena è una cosa su cui possiamo assolutamente ragionare. Quest’anno il Governo ha fatto una legge di bilancio prudente, e poi ne abbiamo visto le conseguenze data la crescita del Pil. Questo è dovuto ad una politica che è stata prudente, quando avremo una politica espansiva valuteremo l’ipotesi di una legge speciale per Siena”.

Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a margine della sua visita alla Pinacoteca di Siena. “Il fatto che sia venuto qui in appena sei mesi, forse non li abbiamo nemmeno completati, è segno di grande attenzione verso Siena che ritengo una delle capitali culturali italiani, una delle città che di più può dare all’immaginario e alla visione italiana nel mondo, con i tesori che racchiude al suo interno-continua-. E questa Pinacoteca ne è la testimonianza. Qui ci sono due milioni di euro da investire in questo museo. Altri interventi li possiamo valutare. Con il prossimo sindaco parleremo dei grandi progetti che sono a disposizione del Ministero e potremo intervenire sulla valorizzazione di altri beni”.

“Per i tesori di San Casciano dei Bagni avremo una grande mostra a breve al Quirinale a fine giugno” mentre l’acquisizione dell’edificio che farà da museo ed ospiterà i reperti  “è stata fatta. Adesso l’immobile dovrà essere allestito”, ha aggiunto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano .