Colle Val d’Elsa, via alla progettazione per un intervento di efficientamento energetico al Museo San Pietro

Affidato l’incarico per la progettazione esecutiva di un intervento di efficientamento energetico del Museo San Pietro.

L’intento dell’amministrazione colligiana era già stato annunciato nei mesi scorsi quando era stato realizzato sempre tramite il coinvolgimento di professionisti incaricati la redazione di uno studio di fattibilità per interventi di efficientamento energetico della centrale termica del museo.

“Adesso – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi – diamo il via alla fase di dettaglio della progettazione. Il progetto verrà redatto secondo le indicazioni ministeriali per accedere al conto termico. In parte recupereremo le risorse che andremo ad investire per la realizzazione dell’intervento. Ci auguriamo di poter avviare i lavori nei prossimi mesi”.

L’intervento sarà utile su più piani. Da un lato consentirà di ridurre i consumi energetici dell’immobile, eliminando sprechi di energia; dall’altro, consentirà al gestore di ridurre i notevoli costi di gestione. Inoltre, l’intervento consentirà di ammodernare la centrale termica del museo e ripristinare il controllo delle temperature all’interno delle sale in modo che non si ripresentino danni alle opere conservate nel museo.