Chigiana international festival, l’edizione più grande di sempre: a luglio il concerto del Maggio musicale

Novanta concerti, 6 percorsi tematici, con 13 primi esecuzioni, 4 laboratori, 26 compositori, 2 produzioni d’opera. Sono i numeri dell’ottavo Chigiana international festival & summer accademy.

L’edizione che si chiama “From Silence”  è la più ampia di sempre e porterà a Siena grandi artisti internazionali, formazioni orchestrali e giovani talenti. Dopo anni di silenzio, dovuti alla pandemia, rinasce la musica a Siena, anche grazie alla collaborazione tra Accademia Chigiana ed il Maggio Musicale Fiorentino. La punta di diamante della kermesse infatti, come è stata definita in conferenza, sarà il concerto del 15 luglio con musiche di Beethoven e Cajkovscki. “L’orchestra del Maggio suonerà in Piazza del Campo con il maestro Zubin Mehta, un ex chigiano che è storia della nostra istituzione. Vogliamo arrivare al nostro centenario del 2023 con tanti eventi di grande importanza”, sottolinea il presidente della Chigiana Carlo Rossi. Luigi de Mossi, sindaco di Siena, nell’evidenziare l’importanza della sinergia tra Comune e Chigiana ribadisce come “sia necessario andare oltre al municipalismo e collaborare con le realtà della Toscana. Ed il Maggio fiorentino rappresenta in questo contesto una risorsa”.

“Il centro della mia politica è quello di creare un Maggio musicale “toscano”. Avere qui oggi Luigi De Mossi e ospitare una conferenza stampa come quella dell’Accademia Chigiana è un risultato per il quale sono molto grato e commosso”. Queste le parole del Sovrintendente del Maggio Alexander Pereira.

Il Chigiana international festival che inizierà il 5 luglio e si concluderà il 2 settembre. Il primo concerto sarà con l’Orchestra della Toscana, nella Chiesa di Sant’Agostino, affiancata dalla Chigiana percussion ensemble con un focus sul compositore Luigi Nono. L’ultimo invece, sempre in Sant’Agostino, sarà il Baroque Lab che porterà “Senna festeggiante”. (QUI IL LINK CON TUTTO IL PROGRAMMA DEI CONCERTI)

Ma tra i vari eventi i protagonisti ci saranno anche Lilya Zilberstein, Salvatore Accardo, Eliot Fisk, Enrico Pace, Giovanni Puddu, Adreij Rosyzyk e molti altri. “Dal silenzio ad un nuovo modo di ascoltare: questo è ciò che vogliamo portare nel festival – sono le parole del direttore artistico Nicola Sani -. Abbiamo creato i grandi maestri della musica ed ora siamo una fucina di talenti. Quest’edizione è un laboratorio di produzione, e spettacolo concepito per la quasi totalità dentro l’Accademia”.

Tra le iniziative da segnalare c’è poi il ChigianaOperaLab, laboratorio d’opera multidisciplinare, che il 29 e il 30 luglio, al teatro dei Rinnovati, presenta l’opera di Gioacchino Rossini “Il signor Bruschino ossia il figlio per azzardo”. Continua inoltre la collaborazione con l’Università Mozarteum di Salisburgo con la valorizzazione del Baroque program: 8 corsi di musica barocca nel 2022, tre in più dello scorso anno. Inoltre le due realtà musicali hanno dato vita al Baroque Lab che porterà, appunto, in forma di concerto, la Senna festeggiante.

Sei, avevamo detto, i percorsi tematici: Today, concerti dedicati alla musica di oggi; Legends, percorso dedicato ai grandi interpreti internazionali, con collaborazioni inedite realizzate per la Chigiana; Special events, che porta appuntamenti come quello della serata Chigiana meets Siena Jazz, in Piazza Provenzano  l’1 agosto; Factor; con le musiche dei giovani talenti dell’Accademia; Off the Lounge, concerti dove la Chigiana fa scoprire al pubblico le meraviglie delle Terre di Siena; Chigiana Lounge, iniziative di formazione e promozione tra il pubblico con colloqui che introducono agli eventi dell’Accademia.

Tra le cose nuove introdotte quest’anno c’è poi Chianti classico experience: un ciclo di concerti che si terranno nelle cantine del territorio senesi con gli allievi chigiani. L’estate dell’Accademia poi vedrà anche il record di corsi per la Chigiana summer accademy, la cui 91esima edizione raggiunge i 31 corsi.

Per i concerti della Chigiana i biglietti potranno essere acquistati: dalla seconda metà di giugno, sul sito www.chigiana.org; nelle biglietterie di palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 10 alle 18,30), Nei giorni del concerto la vendita proseguirà nelle sedi a partire da due ore prima dello spettacolo. I biglietti avranno un costo unico di 10 euro (5 euro per i posti ridotti). I concerti del Chigiana Factor saranno invece a 5 euro.

Il concerto del 15 luglio in piazza del Campo sarà gratuito, fino ad esaurimento posti. Riduzioni riservate agli studenti, a chi ha meno di 26 anni o a chi ha più di 65 anni, agli abbonati Miv della stagione 2021/22 e ad enti ed istituzioni convenzionate. Informazioni: tel 057722091, amministrazione@chigiana.it

“C’è un enorme sforzo organizzativo dietro questo festival. Il nostro obiettivo è quello di formare i nostri allievi con i più grandi docenti e di esibirsi. Ci sarà la possibilità di ascoltare musica di ogni tipo. E noi vogliamo garantire la massima accessibilità al pubblico. I prezzi saranno molto popolari”, conclude il direttore amministrativo della Chigiana Angelo Armiento

 

I VIDEO