A casa di Leonardo lungo la Strada Verde

Siamo a Vinci, borgo ricco di storia e cultura in provincia di Firenze, conosciuto in tutto il mondo come patria natale di Leonardo: il genio toscano.

Se amate la natura, il trekking, l’arte e la cultura, siete nel posto giusto. Qui alle pendici del Montalbano, immersi in una cornice paesaggistica ricca di vigneti e olivetti, avrete la possibilità di addentrarvi lungo percorsi naturalistici che sicuramente non vi deluderanno.

La Strada Verde è un cammino di circa 3 km che collega il centro di Vinci alla località di Anchiano. Il percorso è segnalato in maniera dettagliata da delle frecce costruite in legno che indicano i km da percorrere, il punto d’arrivo ed il tempo approssimativo di cui necessiterete per compiere la camminata.
Questo sentiero di facile percorrenza vi condurrà alla casa natale di Leonardo, dove il pittore, scienziato e ingegnere vide la luce il 15 Aprile 1452. La dimora è diventata ormai meta di una forma di pellegrinaggio che possiamo definire culturale e si presenta come una semplice casa campestre divenuta museo nel 1952: precisamente in occasione del V centenario della sua nascita. L’edificio – che fa parte dell’Associazione case della memoria – ha riaperto al pubblico il 22 giugno 2012 dopo un intervento di restauro che ha previsto l’aggiunta di un moderno allestimento museale. Le giornate di sole primaverili sono i momenti migliori per compiere questo percorso: oltre al godere di una piacevole temperatura, potrete infatti ammirare i colori e percepire il profumo della natura che si risveglia e rinasce grazie all’inizio di una nuova stagione.

Vi sentirete trasportati in un’atmosfera di pace assoluta, nel paesaggio unico che le dolci colline toscane rappresentano. Perciò se vi trovate in Toscana o state progettando un viaggio in questa terra meravigliosa, concedetevi una camminata lungo la Strada Verde, un percorso di arte e natura attraverso i luoghi che conservano la memoria di Leonardo.

Foto e testo a cura di Federica Marras