Boem e Iannaccone animano il Cortile del Podestà

Oggi, 28 aprile, il Cortile del Podestà verrà animato da uno degli spettacoli che fanno parte del ricco cartellone di “Siena in scena“. Alle 15.30, ingresso libero, il concerto per arpa e archi avrà Francesca Boem e Daniele Iannaccone tra i protagonisti, per un pomeriggio abbracciato dalle musiche di Debussy, Donizetti, Ravel, Paganini, Andres, Massener, e Alard. “Siena in Scena”, con i suoi 36 spettacoli, propone un viaggio dal musical alla lirica, dalla prosa alle più belle colonne sonore della cinematografia, alla musica classica, jazz, gospel, swing, pop, rock. Molteplici espressioni artistiche legate da un unico filo conduttore: la città, che farà da scenografia a ogni spettacolo con i suoi spazi aperti e pubblici. Non solo Piazza del Campo, ma anche il Tartarugone di piazza del Mercato, le altre piazze del centro, le fonti storiche. Il progetto artistico, ideato da Fabbrica d’Opera, testimonia la voglia di una cultura nuova per un pubblico nuovo, abbinando innovazione e tradizione, lavoro di squadra tra il pubblico ed il privato.

Francesca Boem è la prestigiosa arpa che si esibirà oggi nel Cortile del Podestà: nata a Venezia, si è diplomata presso il conservatorio della sua città e successivamente presso il conservatorio Reale di Bruxelles. Nel contempo si è perfezionata con Marisa Robles, Eileen Malone e Susanna Mildonian. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena che nel 1992 le ha conferito il diploma d’onore. Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera. Come arpa solista ha suonato con importanti orchestre quali l’orchestra dell’Opera di Budapest, l’orchestra dell’Ucl di Louvain-la-Neuve in Belgio e l’orchestra Joseph Haydn di Trento e Bolzano.

E’ stata prima arpa nell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e si è esibita presso il Teatro La Fenice di Venezia; tra le varie orchestre con cui collabora, troviamo l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale ha inciso un cd per la Decca diretta dal maestro R. Chailly, e l’orchestra Promusica di Pistoia e con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con la quale ha inciso nel 2007 un cd dell’opera “I Medici” di R. Leoncavallo. Ha suonato sotto la guida di importanti direttori quali Prêtre, Barshai, Penderecki, Kuhn, Renzetti, Chailly, Bertini, Lu Jia, Commissiona, Sinopoli, Accardo, Reck e molti altri. Dal 1993 fa parte del gruppo di musica contemporanea Bruno Maderna; nel 2001 ha fondato l’Ensemble Koinè specializzato in musica del Novecento, con il quale ha inciso un cd dal titolo “La musica del Novecento in Europa“. Dal 1999 è vicepresidente dell’Associazione Amici della Musica – Viareggio-Versilia.

Ha insegnato arpa presso il conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano attualmente insegna arpa presso le Scuole Comunali di Musica Teodulo Mabellini di Pistoia e Giuseppe Verdi di Prato. Si è laureata in Discipline Artistiche e Musicali presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia.

Daniele Iannaccone, laureato sia in violino che in viola, ha suonato per prestigiose società di concerti tra cui la società del quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Firenze, L’Accademia Chigiana di Siena, gli Amici della Musica di Perugia, gli Amici della Musica di Palermo, MusikVerein di Vienna. Oltre che in Italia si è esibito nelle maggiori città europee, toccando anche Giappone e America Latina. Ha inciso due volte per la rivista Amadeus, per Bongiovanni, per Rai-Radiotre, per il cinema e la televisione ha inciso colonne sonore di film di Bellocchio (musiche di C. Crivelli), Rubini (musiche di N. Piovani), Mazzacurati (musiche di C. Crivelli), Chaplin (musiche di C. Chaplin/ T. Brock) e altri, inoltre ha suonato due volte in diretta per la trasmissione Radiotre-suite. Con il Quartetto Toscano, di cui è primo violino e fondatore ha ottenuto nel 2003 il diploma di merito all’Accademia Chigiana e nel 2005 e 2006 ha frequentato la prestigiosa Ecma (European Chamber Music Academy). Suona fin dalla fondazione nella Camerata Strumentale Città di Prato con il ruolo di concertino dei primi violini. È docente di ruolo di violino presso L’I.c.s. C. Malaparte e la scuola di musica G.Verdi di Prato. Ascoltarli nei loro virtuosismi sarà un vero piacere.

(Immagine in evidenza www.ecomuseosiena.org)