Arriva Cafè d’Autore: Siena non rinuncia alla cultura

 

Treni letterari, hotel letterari, caffè letterari. L’Italia non rinuncia alla sua tradizione culturale, e con creatività fa incontrare luoghi ed esperienze. A Siena amministrazioni e privati lavorano da sempre per tutelare le radici storiche cristallizzate in arte e tradizioni. Non a caso arriva sul territorio una nuova realtà dall’anima culturale, il caffè letterario Café d’Autore

Café come i caffé letterari francesi luoghi di incontro e scambio di idee, e d’autore, come ogni persona che sublima l’ambizione del creare attraverso scrittura, pittura, scultura, fotografia e non solo. Ampi spazi tra via Garibaldi e Piazza del Sale ospiteranno il progetto basato su sinergie locali e non solo (tra cui Ristorante e Bottiglieria targati Sale Fino nell’ambito della valorizzazione di Piazza del Sale), con librerie disseminate per le sale, libri dalla variegata offerta di genere e lingua, testi di canzoni e poesie scolpiti in porte e pareti (La Pioggia nel Pineto di Gabriele d’Annunzio, Un’Estate di Alessandro Mannarino). 

E ancora presentazioni letterarie, lettura di classici, vernissage, mostre temporanee. Tra gli autori suoi ospiti a breve, la pittrice Daniela Martelli, allieva dell’artista senese di fama internazionale Enzo Santini, Maria Chiara Viviani, artista colligiana già menzionata da Vittorio Sgarbi, gli scrittori Simona Pacini, Francesco Ricci (nella foto), Dani Fiorenza, e ancora il fumettista Daniele Marotta, Scuola di Fumetto e Scrittura, Siena Art Institute, MPDFonlus

Senza dimenticare la sua identità originale di bar tra caffetteria, gelato e pasticceria artigianale, un’ampia selezione di spirits e vini, prodotti gastronomici del territorio, per offrire a cittadini e non, piacevoli momenti di pausa e cultura. 

L’inaugurazione del Café d’Autore si è svolta ieri, in Piazza del Sale– In occasione del brindisi inaugurale è stato offerto un piccolo buffet e la serata è stata eccezionalmente accompagnata da un repertorio jazz-blues interpretato dalle chitarre di Alberto Mattei, la voce di Alice Valentini, il sassofono di Sandro Marra. Il bar sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 24. 

Cafè d’Autore Srl Piazza del Sale, 1 Siena 0577 550502 www.cafedautore.i t info@cafedautore.it FB e IN @cafedautore 

Per informazioni e comunicazioni Barbara Amoroso 339 6046282 comunicazione@cafedautore.it