Annullo filatelico speciale per i 700 anni dalla morte di Sant’Agnese

Montepulciano: uno speciale annullo filatelico preparato da Poste Italiano per la ricorrenza della morte di Sant’Agnese Segni

Poste Italiane, in occasione del centenario della morte di Sant’Agnese sarà presente il 20 aprile con uno speciale annullo filatelico.

Il timbro figurato riproduce l’immagine della Santa ed è stato richiesto dal Parrocchia Sant’Agnese per celebrare la ricorrenza.

Nata a Gracciano presso Montepulciano intorno al 1270 da Lorenzo Segni, agiato cittadino, entrò nel monastero poliziano di suore terziarie a dieci anni. Cinque anni dopo accompagnò la sua maestra a Proceno presso Acquapendente dove si doveva fondare un’altra Casa, e in questi anni divenne superiora. Nel 1306 fondò a Montepulciano il monastero di S. Maria Nuova e ne divenne prima badessa e poi, quando detto monastero passò sotto la direzione dei domenicani, priora. Per la sua vita attiva e austera, in fama di santità, fu canonizzata il 10 dicembre 1726, con bolla di Benedetto XIII (festa il 20 aprile).

Lo speciale annullo sarà disponibile, per tutti coloro che desiderano un ricordo della manifestazione, giovedì 20 aprile, dalle 14 alle 20, nello spazio allestito in Piazza Sant’Agnese, 1 a Montepulciano.

Saranno, inoltre, disponibili le più recenti emissioni di francobolli che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.

L’annullo speciale, dopo l’evento, rimarrà a disposizione per i sessanta giorni successivi  alla Filiale di Siena – Servizio Commerciale – Filatelia piazza Matteotti 37 – Siena. Trascorsi i termini sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione c/o il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, a ricordo dell’evento.