All’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi stanno crescendo poeti, scrittori e giornalisti

Nelle settimane conclusive dell’anno scolastico, arrivati i premi di poesia fino ad arrivare alla vittoria del Campionato di Giornalismo

Successi letterari per gli studenti dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Con la fine della scuola, sono arrivati anche i premi a concorsi di poesia, scrittura e giornalismo andati alle classi della scuola media “Marmocchi” e di Staggia Senese.

Premio Piccolomini. È il caso di Giovanni Settefonti, Camilla Lisi e Gloria Ninci, della 2B della professoressa Silvia Cortigiano. Camilla Lisi e Gloria Ninci sono state premiate al Concorso “Intervallo” sul tema «Quasi frater, come un fratello, l’ amicizia dai poemi omerici a FB» indetto dal Liceo Piccolomini di Siena, rispettivamente 4° posto e menzione speciale, con la poesia Fu così che per sola amicizia e L’amicizia.

Premio Vignolo.  Giovanni Settefonti si è aggiudicato il primo premio del Concorso del Liceo Piccolomini, con la poesia Ricordo immortale e ha vinto il Concorso di poesia”Il Vignolo” di Montalcino (Si) con Attendo, premio speciale Winenews. A lui anche il premio Liberi di Scrivere organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Roncalli” di Poggibonsi.

Premio Liberi di Scrivere. Al concorso di scrittura creativa della scuola poggibonsese sono stati premiati anche Gabriele Bernini e Sofia Pratelli della 1B Marmocchi, Teresa Berretti e Duccio Pieri della 2C  Marmocchi, Francesca Grisanti, Anna Magni e Vittoria Pecchi della 3D Marmocchi, Asia Pieri e Cesare Jacopini della 2A di Staggia Senese, e Alessandro Zari della 1D Marmocchi.

Concorso Roberto Romaldo. Infine, riconoscimenti sono arrivati anche dalla sesta edizione del concorso giornalistico Roberto Romaldo. Il concorso, proposto dall’Istituto Superiore Monna Agnese di Siena ha visto assegnare il 1° premio a Roberta Recano, La luce della speranza, della 2F Marmocchi e 2°premio Tania Monti, La sostenibile leggerezza dell’essere, della 3A di Staggia Senese.

Campionato di Giornalismo. La classe 3E del professor Ivo Grande ha vinto la fase provinciale e quella regionale del Campionato di Giornalismo indetto dal quotidiano La Nazione. La 3E ha puntato sulla poesia, fonte di accrescimento e scoperta interiore, ma anche su come sono cambiate le donne. Che non vogliono più interpretare ruoli stereotipati imposti finora dalla società.