Alessandro Benvenuti vuole rilanciare il Teatro dei Rozzi

I Rozzi avranno una linea d’indirizzo e un abbonamento autonomi rispetto a quelli per i Rinnovati. Benvenuti ha incontrato ieri le compagnie teatrali locali

Il direttore artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti ha in testa un’idea precisa: il rilancio del Teatro dei Rozzi. Per provare a realizzarla, ieri ha incontrato le compagnie teatrali senesi nel foyer del teatro.

Mentre ai Rinnovati andranno in scena le compagnie e gli spettacoli di grido, ai Rozzi saranno indirizzate le nuove proposte e i linguaggi innovativi. Per Benvenuti un obiettivo è quello di riportare a teatro i più giovani. I Rozzi avranno per questo un abbonamento e una stagione autonoma.

Altra idea della direzione artistica sarebbe quella di provare a fare uscire dalle mura gli spettacoli nati a Siena.

Durante l’incontro, a cui hanno partecipato anche il sindaco di Siena Luigi De Mossi e il consigliere con delega alla promozione del teatro Anna Masignani, le compagnie locali hanno esposto al direttore artistico le loro problematiche. Lo spazio per le prove e i tempi di permanenza in teatro per i nuovi allestimenti sono quelle comuni. Benvenuti e la sua referente sul territorio, Teresa Gargani, hanno detto che, di concerto con l’amministrazione, lavoreranno per risolvere le questioni avanzate dalle compagnie.

Il direttore artistico in chiusura ha chiesto ai presenti di collaborare e di credere in una competizione positiva.

Emilio Mariotti