Al festival chigiano il grande violoncellista David Geringas

Appuntamento stasera alle 21.15 con David Geringas a Palazzo Chigi Saracini con un ampio programma comprendente musiche di Schumann, Schnittke e Stockhausen

Un grande docente chigiano quale il violoncellista David Geringas, assieme al pianista Ian Fountain, sarà il protagonista del concerto di oggi alle 21.15 nel Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) nell’ambito del Chigiana International Festival.

L’ampio programma è dominato dal nome di uno dei massimi rappresentanti del romanticismo, Robert Schumann, che Geringas ha sapientemente disposto in modo da alternarlo con pagine di altri autori e non presentandolo in un unico momento. In tutto, tre pagine risalenti al 1849, un anno particolarmente importante per il musicista tedesco, denso di dispiaceri dal punto di vista biografico ma molto proficuo nell’ambito della composizione: dapprima i Tre pezzi fantastici dell’opera 73, poi l’Adagio e Allegro opera 70 e infine i Cinque brani in stile popolare dell’opera 102. I primi due brani si distinguono per il fatto di essere inseriti nell’ambito della cosiddetta musica domestica, nella quale si poteva decidere quale strumento utilizzare nell’esecuzione.

Di Alfred Schnittke, uno dei maggiori compositori sovietici del Novecento, Geringas propone invece le due Sonate per violoncello e pianoforte. Di queste, la prima è una delle più diffuse opere del repertorio contemporaneo per violoncello, è regolarmente eseguita in tutto il mondo e costituisce brano d’obbligo in molti concorsi internazionali.

In un Festival come quello di quest’anno non poteva mancare una pagina di Karlheinz Stockhausen, l’autore a cui è stato dedicato un intero focus in occasione dei novanta anni dalla nascita. Così, Geringas eseguirà alcuni numeri tratti dal ciclo Tierkreis¸ il corrispondente tedesco dell’italiano ‘Zodiaco’.

David Geringas, nato in Lituania e affermatosi con la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij nel 1970, possiede un vastissimo repertorio che spazia dal primo barocco alla musica contemporanea. Insignito di numerosi premi e riconoscimenti, ha suonato con le maggiori orchestre, quali quelle di Londra, Parigi, Chicago, Philadelphia, oltre che con le Filarmoniche di Vienna e di Berlino, collaborando con direttori quali Rattle, Sawallisch, Rostropovich, Aškenazi e Gergev. Ha inciso più di 80 cd con grande consenso della critica, ricevendo prestigiosi premi, tra cui il Grand Prix du disque per i dodici Concerti di Boccherini con la direzione di Bruno Giuranna.

Insegna all’Accademia Chigiana dal 2005. Nell’estate 2016, in occasione del settantesimo compleanno dell’artista, l’Accademia Chigiana gli ha dedicato due concerti.

Nel 1989, a diciannove anni, Ian Fountain si è rivelato come il più giovane vincitore del Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Si è esibito in tutto il mondo come solista e con molte delle più importanti orchestre. Ha collaborato con ensemble cameristici e recentemente si è dedicato alla direzione d’orchestra, dirigendo direttamente dalla tastiera. Ha effettuato registrazioni per EMI, CRD, CPO, Meridian e Hessischer Rundfunk. Dal 2001 insegna pianoforte alla Royal Academy of Music di Londra.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingresso ridotto 10 euro) possono essere acquistati dalle ore 10 alle ore 18 al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) e, il giorno del concerto, fino all’inizio dello stesso. Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle ore 12 del 22 agosto (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati).

Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero telefonico 333.9385543.

 Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.