Al complesso del Duomo 80mila visitatori per le feste, incremento dell’11% rispetto allo scorso anno

Sono state ben 80mila le visite al complesso museale del Duomo nel periodo delle festività natalizie, quindi dal 26 dicembre al 6 gennaio compresi. Un numero decisamente importante, in crescita rispetto a quanto era avvenuto nello scorso anno. L’aumento è di circa 8mila unità, quindi una percentuale superiore all’11%. Il dato conferma, testimonia e certifica il grande interesse e la notevole attenzione che esiste verso la città di Siena e i suoi capolavori. A visitare il complesso del Duomo sono stati soprattutto turisti italiani, ma non sono certamente mancati gli stranieri. Anche la permanenza dei visitatori è stata di buonissimo livello, visto che hanno visitato l’intero complesso.

Questi dati sono certamente il frutto anche della comunicazione effettuata con l’iniziativa “L’altra stagione”. E il programma non si conclude qui, perché ogni fine settimana saranno in calendario numerosi altri eventi per far conoscere al meglio tanti capolavori. Questo fine settimana riprenderà ad esempio Il Saloncino, il primo appuntamento si terrà al palazzo arcivescovile, un’iniziativa nella quale verrà dibattito il programma triennale dell’Opera del Duomo con quelli che saranno gli investimenti e il piano di valorizzazione previsti.

Sempre nel fine settimana ci saranno gli appuntamenti di Opa Kids e di Risvegli d’autore, con approfondimenti tematici sul pavimento d’inverno. Tanti saranno dunque gli appuntamenti sia nel mese di gennaio che in quello di febbraio e che accompagneranno i visitatori nelle prossime settimane.

Gennaro Groppa