ActionReaction: l’artista newyorkese Pippo Lionni al Santa Maria della Scala

Oggi, 14 novembre, alle 18 si potrà assistere alla performance di arte astratta dell’artista newyorkese Pippo Lionni al Santa Maria della Scala. Il progetto interattivo ActionReaction (Pippo Lionni, Sergio Corbini e Stefano Franceschini) che vede la fusione di arte e musica contemporanea, intende il processo creativo quasi fosse una partitura musicale tradotta in forme astratte. In questa performance dove gli artisti entrano strettamente in contatto con il pubblico, gli spazi prende forma l’opera d’arte divengono un contenitore emozionale e una fonte di suggestioni particolari.

Una performance di arte astratta come quella dell’artista newyorkese Pippo Lionni nello Spedale del Santa Maria della Scala si accorda perfettamente con la peculiarità di questo edificio storico dalle complesse stratificazioni.

Le grandi tele dell’artista interpretano i vasti spazi della struttura. L’arte astratta, dal latino “abstractus” , “tira fuori” i legami emozionali del flusso creativo, rende passato, presente e futuro incerti nelle loro delimitazioni, crea un campoquantistico
di probabilità.

I movimenti dell’artista, la musica di ActionReaction (Sergio Corbini e Stefano Franceschini) , le interazioni fra musicisti e pittore, il dialogo con il pubblico, animano gli spazi, ne esaltano la versatilità.

Le tele di Pippo Lionni danno vita e movimento agli input offerti dai capolavori d’arte figurativa presenti nella struttura: le sue opere però non abitano i luoghi, li attraversano.