‘A spasso tra le ricette senesi’ con pane e cavolo nero

Pane e cavolo nero saranno i sapori protagonisti del tour “A spasso tra le ricette senesi”. Partenza da Piazza del Campo.

 

Sabato 3 giugno alle 18 da Piazza del Campo partirà il tour “A spasso tra le ricette senesi” per scoprire i luoghi simbolo delle rivolte popolari. Le fette di pane con il cavolo nero, antipasto inusuale dal sapore tipicamente toscano, saranno il piatto protagonista della quinta tappa del tradizionale tour a cura del Centro Guide e Agt. Partenza alle 18 da Piazza del Campo per scoprire storie e aneddoti legati ai conflitti del passato che avevano per protagonisti le famiglie nobili senesi.

Tra storia e gusto un tuffo nella Siena del passato. Il tour toccherà i luoghi simboli delle rivolte popolari che animarono la città. Partendo dalle fette di pane con il cavolo nero, piatto della tradizione popolare senese, i trekker potranno immergersi nel suggestivo scenario del centro storico patrimonio dell’Unesco per scoprire i luoghi e i protagonisti dei moti e delle rivolte popolari del passato.

Si parte da Palazzo Pubblico, dove si avrà l’occasione di approfondire la storia di Francesco di Angelo, o di Agnolo detto Barbicone che fu protagonista di una rivolta di popolo nel 1371 che rovesciò il governo della Repubblica di Siena. Il trekking proseguirà percorrendo la salita della “Costarella”, dove si potranno vedere i ganci delle antiche catene usate per sedare le rivolte.

Gambe in spalla non potrà mancare un veloce passaggio dalla “Croce del Travaglio” per ricordare i moti che qui ebbero luogo in città e poi verso Calzoleria e il Vicolo del Viscione, per ricordare la breve dominazione dei Visconti su Siena. L’itinerario andrà avanti verso il Castellare degli Ugurgieri, per parlare delle antiche strutture fortificate e in Via de’ Rossi per guardare ai resti della Torre dei Rossi e parlare delle lotte tra Salimbeni e Tolomei. Gran finale con il ritorno verso Piazza del Campo, passando da Via di Salicotto per ammirare quella che era la finestra della camera delle torture e poi giù fino a Vicolo dei Malcontenti, per mostrare il percorso dei condannati a morte. Dopo aver goduto dello splendido panorama dalla veduta della Via di Porta Giustizia il tour si concluderà in Piazza del Campo

Il calendario di visite guidate, a cura dell’associazione Centro Guide e Agt, è a pagamento al costo di 5 euro e su prenotazione. Per partecipare alla visita guidata di sabato 3 giugno è possibile contattare l’associazione Centro Guide e AGT al numero di telefono 0577 43273 o via mail all’indirizzo di posta elettronica info@guidesiena.it. Il tour, su richiesta, potrà svolgersi anche in lingua inglese.

Le visite guidate nascono dal nuovo progetto del Comune di Siena, Assessorato al TurismoA spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie’, che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena, proponendo otto ricette della tradizione popolare a otto itinerari a piedi per ‘bruciare’ le calorie presenti nel piatto.

Per scoprire le otto ricette della tradizione culinaria senese abbinate agli otto percorsi a piedi per “assaporare” Siena in ogni stagione è possibile scaricare l’ebook su www.enjoysiena.it. Partecipa sui social di EnjoySiena alla sfida fotografica: gusta, scatta, posta con #ricetteaspassopersiena il piatto e condividilo su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube di Enjoy.