A Siena l’innovatività dei “Musei Emotivi”

“Musei Emotivi” è un’occasione per cercare di conoscere e comprendere come le abilità emozionali possano motivare la comprensione

Arriva a Siena la terza edizione del training formativo “Musei Emotivi”. Il Centro di competenza NEMECH (New Media for Cultural Heritage) prosegue il cammino con un approccio variegato e una prospettiva concretamente multidisciplinare, attraverso un nuovo percorso innovativo e qualificato, rivolto a operatori pubblici e privati, responsabili di musei e gallerie d’arte e professionisti nel settore dei beni culturali. Su invito della Fondazione Musei Senesi  e di Vernice Progetti Culturali , il Board MuseiEmotivi composto da A. Del Bimbo, L. Greppi e P. Mazzanti ha accettato di svolgere il format nel prestigioso e storico Museo di Storia Naturale  dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena  nei giorni 30/31 marzo e 1 aprile 2017. E’ una nuova “sfida” estremamente interessante per lavorare, in un’ottica emotiva e contemporanea, sul tema di come un museo può rinnovarsi e raccontarsi a partire dalla propria storia. Una “sfida” che rappresenta al tempo stesso un approccio innovativo, un caso di studio attuale, esemplare ed esemplificativo e un’esperienza costruttiva su cui declinare le sessioni plenarie degli esperti e le attività laboratoriali dei partecipanti.  Un’occasione per cercare, come sempre, di conoscere e comprendere come le abilità emozionali possano motivare la comprensione e come l’emozione e il coinvolgimento dei diversi pubblici nella fruizione dei beni culturali possano contribuire ad innalzare i processi conoscitivi e di apprendimento.

INFO e ISCRIZIONI
Il percorso prevede interventi frontali e attività laboratoriali, con la partecipazione di esperti, ricercatori e studiosi, visite e approfondimenti tematici. Saranno ammessi 42 partecipanti.  Le iscrizioni sono già aperte e le richieste devono essere inviate via mail entro il 1 marzo 2017, come specificato a questo link.