A San Casciano dei Bagni, quattro appuntamenti con grandi personaggi della cultura

Per il ciclo d’incontri “La Terrazza”, quattro appuntamenti con grandi personaggi della cultura, sancascianesi di nascita o adozione. Da questa sera, 11 agosto, a San Casciano dei Bagni.

Sancascianesi illustri (di nascita o di adozione) si raccontano al pubblico all’ora dell’aperitivo, per un ciclo di incontri dal titolo “La Terrazza“. Da questa sera, alle 18.30, a San Casciano dei Bagni si parlerà di cultura, libri, film, politica, varia umanità, proprio nella piazza-terrazza che si affaccia sulla Val di Paglia: uno straordinario paesaggio ai confini della Toscana.

Si comincia questa sera, venerdì 11 agosto, con Teresa Ciabatti, finalista al Premio Strega 2017 e Gaia De Beaumont, affermata scrittrice, con un incontro dal titolo “I bambini più amati, i bambini beneducati”. Sarà l’occasione per sviluppare l’argomento, partendo dagli ultimi volumi delle due autrici: rispettivamente “La più amata”, edito da Mondadori, e “I bambini beneducati”, edito da Marsilio.

Lunedì 14 Agosto sarà la volta di Cristiana Capotondi, ancora giovane ma già con grandi successi cinematografici e televisivi, che ha scelto San Casciano Bagni, al pari di tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo, come suo “buen retiro”. L’attrice si racconterà a ruota libera nell’incontro: “Una donna, un’attrice”.

“Futuro, sogni e speranze” sarà invece il tema dell’intervista di giovedì 17. A parlare di sé sarà Walter Veltroni, ospite di eccezione della rassegna come la giornalista che lo intervisterà, Lorenza Foschini, anch’essa molto legata a San Casciano dei Bagni.

La rassegna, ideata dal Comune e curata dal vicesindaco Agnese Carletti, chiude questa prima edizione parlando di cinema con Filippo Bologna, nato in questo paese della provincia di Siena, vincitore del David di Donatello per la sceneggiatura del film “Perfetti sconosciuti” diretto da Paolo Genovese e Antonio Leotti. “Raccontare la vita, il mestiere dello sceneggiatore” sarà il tema dell’incontro in programma il 23 agosto, alle 18.30. Lo stesso film “Perfetti sconosciuti” sarà proiettato in serata alle 21. Gli incontri saranno accompagnati da degustazioni organizzate dal consorzio d’eccellenza Terre e terme, che associa importanti produttori locali (e non solo). L’obiettivo dell’iniziativa è farne un appuntamento fisso, coinvolgendo tanti altri personaggi famosi legati al territorio.