31 gennaio: LEND – Siena presenta le sue attività 2017 all’Istituto Tito Sarrocchi

31 gennaio: LEND – Siena presenta le sue attività 2017 all’Istituto Tito Sarrocchi

Il 31 gennaio, alle 16.30, presso l’Aula Baragli dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico Tito Sarrocchi, il comitato locale senese dell’Associazione LEND inaugura le sue attività, presentando l’offerta di formazione per docenti e studenti.

LEND, Lingua e Nuova Didattica, è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell’educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Il gruppo senese, da anni promosso dalle docenti Emilia Petrocelli e Patrizia Rossetti, ha sede presso l’Istituto Sarrocchi, ed è impegnato nell’erogazione di corsi di formazione sulla didattica delle lingue straniere e dell’italiano L2.

Il 31 gennaio le nuove responsabili Valentina Carbonara (assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri) e Laura Renzoni (insegnante presso il Centro Linguistico dell’Università per Stranieri) presenteranno il calendario delle attività 2017. Quest’anno si prevede un corso sulla metodologia CLIL certificabile secondo il nuovo Piano MIUR per la Formazione dei Docenti 2016-2017 e realizzato con il supporto dei docenti del Centro CLASS dell’Università per Stranieri. Inoltre saranno organizzati incontri con l’Istituto Cambridge, seminari per studenti liceali sule lingue orientali (arabo, cinese e giapponese) e una speciale giornata per genitori e insegnanti in collaborazione con il Centro Bilinguismo Conta dell’Università per Stranieri di Siena.

Inoltre, per inaugurare il nuovo anno di attività, dopo la presentazione del calendario degli eventi senesi, alle 17.00 vi sarà l’intervento della Prof.sa Silvia Minardi, Presidente LEND nazionale, che terrà una lezione dal titolo: “La dimensione linguistica delle discipline”. L’intervento si rivolge a docenti di ogni ordine.

Per iscriversi alla giornata del 31 gennaio, è gradita la compilazione del modulo.

Per aggiornamenti sugli eventi, è possibile contattare le referenti alla pagina Facebook di LEND – Siena oppure tramite email all’indirizzo siena@lend.it .