14 luglio 1644: viene indetto un Palio straordinario per il compleanno di Ferdinando II

Il 14 luglio 1644, secondo alcune cronache, viene indetto dalla Balìa un Palio per festeggiare il compleanno del Granduca di Toscana Ferdinando II. Alla corsa parteciparono sette Contrade (tra le quali sicuramente Lupa e Onda) e si dice che vinse l’Oca con il fantino Destrampo.

Si legge, infatti, nelle Deliberazioni della Contrada che “nel 14 Luglio 1644, la Contrada dell’Oca accompagnata da più, e diversi Giovani con spada, spennazzo, e Banda, dei colori della Contrada, con Alfiere a Bandiera spiegata, e battendo la Diana, si portò dalla parte del Casato unitamente ad altre sei Contrade nella Piazza del Campo, nella quale alla presenza del Serenissimo Sig.e Principe Mattias venne corso un Palio con i Cavalli, che fu vinto da questa stessa Contrada”. A margine del Libro si annotano sia la vincita riportata sia le spese sostenute: 6 lire per il vestiario del fantino, 60 lire che andarono al padrone del cavallo e 42 lire che guadagnò il fantino.

Il nome del fantino vittorioso, Destrampo, non è presente in questi e altri documenti che vennero prodotti dalla Nobile Contrada dell’Oca per richiedere il riconoscimento che avvenne nel 1894 con delibera della Giunta Municipale n. 684. Con la stessa delibera l’Oca si vide riconosciuti ufficialmente anche i Palii del 1645 e 1648 oltre le corse “alla romana” del 1890 e del 1891.
Il dubbio avanzato da alcuni sull’effettivo svolgimento di tale Carriera, precisiamo, è dovuto al fatto che in questo giorno non abbiamo notizia della presenza a Siena del principe Mattias de’ Medici che altrimenti, da appassionato qual era, certo non sarebbe mancato.

di Maura Martellucci e Roberto Cresti