#Sienaforkids: autunno-inverno a misura di bambino

Esattamente fra 3 settimane – il 16 settembre – ci sarà nella Fortezza Medicea di Siena la seconda edizione di “Nella vecchia fattoria”, la manifestazione che porta la campagna in città, con un programma ancora più ricco di giochi, animali, momenti didattici e spettacoli. Tutto il programma lo trovate sul sito di Enjoy Siena.

E proprio questo appuntamento riaprirà il cartellone di #SienaforKids che arriverà fino alla primavera 2018 e che costituisce il definitivo banco di prova per fare della nostra città una meta turistica per bambini e per famiglie. Coordinando in maniera attrattiva e corretta, durante la cosiddetta bassa stagione, le tantissime attività dedicate appunto ai bambini che già ci sono o che – potenzialmente – potrebbero trovare proprio in #SienaforKids il volano decisivo.

Alcune sono organizzate direttamente dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, come le visite guidate “A piccoli passi” (si inizia il 30 ottobre, ogni domenica) o come l’ormai classico #SienaFrancigenaKids (ogni sabato, a partire dal 10 dicembre), di cui hanno tanto parlato siti, blog, giornali e televisioni.

Altre attività sono invece permanenti: il Museo d’Arte per Bambini al Santa Maria della Scala, prima di tutto, così come le attività ludiche e didattiche dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, due luoghi sempre affascinanti e quasi magici, anche agli occhi degli adulti.

Né si può qui dimenticare di citare i Chigiana Family Days del sabato pomeriggio durante la stagione concertistica “Micat In Vertice”, quando genitori e figli possono passare un pomeriggio speciale all’Accademia Chigiana: gli adulti visitando le stanze e ammirando le opere della collezione d’arte di Palazzo Chigi Saracini ed i bambini partecipando ad un laboratorio narrativo—musicale-teatrale incentrato sui temi del concerto, per tornare poi a riunirsi nel Salone ed ascoltare insieme il concerto.

Aggiungiamoci i tanti appuntamenti di Tutto il Natale di Siena, dal Mercato nel Campo al nuovissimo Trial delle Mura, ed ecco che il palinsesto è davvero completo. Come dice il sottotitolo di #SienaforKids, davvero opportuno: a Siena un bambino non si annoia mai!

Roberto Guiggiani