Cus Siena rugby, grande sfida a Firenze

cus-siena-rugby

Domenica 24 gennaio l’Under 16 del Cus Siena rugby scendeva in campo per la partita della verità.
Infatti a Firenze campo Florentia, andava in scena il big match tra le due prime della classe e imbattute squadre protagoniste del campionato Tosco Umbro di under 16. Florentia contro Cus Siena Rugby.
La tensione è stata palpabile per tutta la settimana ed i ragazzi e lo staff tecnico senese hanno lavorato a fondo e in modo molto impegnativo. Arrivati domenica mattina sul campo avversario, vista la tensione, e la concentrazione, tutto faceva presagire che ci sarebbe stata una grande partita. Così è stato.
Battaglia su tutti i fronti, Florentia più forte e organizzato nei punti d’incontro e nelle fasi statiche, Siena più preciso e concentrato in difesa e con i trequarti sempre pronti a colpire. Primo tempo in parità, 0 a 0, risultato inusuale per una partita di rugby, ma il gioco è stato sempre molto emozionante ed intenso.
Il secondo tempo inizia subito con una punizione per i bianconeri, a segno e 3 a 0 per Siena.
Ma nel giro di poco il Florentia metta a segno l’unica, e decisiva, meta dell’incontro, frutto di una ennesima touche vinta e di una moul avanzante che frana nell’area di meta senese. Meta anche trasformata con, per beffa, un rimbalzo sulla traversa centrale.
La partita continua sempre più intensa e i ragazzi senesi si buttano in avanti, arrivando in un paio di occasioni anche vicinissimi alla linea di meta ed a segnarne una invalidata per un avanti.
Il fischio finale sancisce il risultato di 7 a 3 per Florentia, con i rugbisti senesi pesantemente dispiaciuti, ma convinti di non aver mai demeritato.
Ora in classifica Florentia è davanti per 4 punti, già da domenica inizia il girone di ritorno, subito al Padovani con il Firenze 31, e subito in campo per prendere i 5 punti che servono ogni domenica per non perdere terreno dalla capolista.

Roberto Bartolomucci