Siena capitale europea della cultura 2019, nasce il Comitato locale

Siena piazza del Campo

Lucia Cresti; Luigi Di Corato; Carolina Angerbauer; Monica Barni; Luisella Bartali; Andrea Bechi; Pierluigi Bernardi; Giuseppe Bonura; Giovanni Buccianti; Maria Paola Bulletti; Anna Carli; Mauro Civai; Edoardo Conticini; Gabriele Fattorini; Anna Ferretti; Margherita Fusi; Monica Granchi; Maria Emanuela Visconti Griccioli; Patrizia Marti; Paolo Mazzini; Neri Niccolai; Alessandro Orlandini; Sonia Pallai; Marzia Pieri; Angelo Romagnoli; Alessio Rosati; Francesca Vannozzi; Pierluigi Zagni. Sono questi i ventotto membri che costituiranno il Comitato locale per “Siena Capitale europea della cultura 2019”. Il Comitato, che riunisce tante professionalità del campo culturale avrà, da un lato, il ruolo di avanzare proposte e idee al direttore di candidatura e, dall’altro, quello di promuovere e coinvolgere i cittadini senesi nella sfida di “Siena 2019”. Lucia Cresti sarà la presidente, mentre Luigi Di Corato farà da coordinatore operativo.

“Proprio nelle ore in cui il Comitato internazionale è nella nostra città per insediarsi e iniziare il suo lavoro – afferma Ceccuzzi – abbiamo definito la composizione del Comitato locale. Una scelta che ci consentirà di impegnarsi, fin da subito, sia in campo internazionale che in quello locale. Due facce della stessa medaglia, visto che il programma di Capitale della Cultura deve essere in grado di ‘tenere insieme’ progetti di carattere europeo con proposte legate al tessuto ed alle esigenze della città e del territorio. Le 14 donne i 14 uomini che costituiranno il Comitato locale sono l’espressione di tante anime della cultura senese. Un settore vivo e dinamico che, sulla scia di ‘Siena 2019’. Potrà dare alla nostra città una grande spinta sul fronte della crescita e dello sviluppo”.

“Le scadenze legate al programma Capitale europea della Cultura – conclude Ceccuzzi – sono molto ravvicinate, per questo, cercheremo di mantenere ‘alto’ il ritmo per definire quanto prima tutti i componenti e gli organismi di Siena 2019. Una struttura costituita dal direttore della candidatura, Pierluigi Sacco, dai comitati locale; di sostegno e internazionale, fino all’unità operativa ed al comitato scientifico. Due organismi, questi ultimi, che saranno definiti nelle prossime settimane. Il fattore determinante in questa sfida, però, sarà la città stessa e il coinvolgimento dei senesi, che, anche grazie alla nascita del Comitato locale, cercheremo di coinvolgere sempre di più”.