Mercatale a San Rocco il 5 maggio

Sabato 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza della Repubblica a San Rocco a Pilli, torna l’appuntamento con la filiera corta del Mercatale di Sovicille. Come sempre ci saranno tanti prodotti di stagione provenienti dalle aziende agricole del territorio, le associazioni e gli artigiani locali. Per ridurre il consumo di sacchetti e contenitori in plastica, ti invitiamo a portare una bottiglia vuota per il latte e i detersivi alla spina e una borsa per la spesa.

Novità. Ospite d’onore di questa edizione sarà l’azienda agricola Mario Vigni di Asciano con salumi e carne fresca di suino grigio e bianco, a lavorazione artigianale. Assaggi liberi al banchi del produttore.

Durante il Mercatale sarà inoltre possibile acquistare il pesce fresco dell’Arcipelago Toscano della Cooperativa Venere di Talamone e confrontarsi direttamente con i pescatori Gianni e Anna per avere tutte le informazioni necessarie su come pulire e cucinare il pescato del giorno. Per maggiori informazioni, presso il banco dell’Associazione Erbandando, sarà possibile trovare tante sfiziose ricette e schede con approfondimenti nutrizionali sulle varietà caratteristiche del nostro mare, spesso ingiustamente dimenticate dai moderni circuiti di consumo.

L’angolo delle artigiane. Questa edizione ad arricchire l’offerta di prodotti agroalimentari, saranno presenti: i saponi artigianali del laboratorio Spedco Saponi di Fiesole e la bigiotteria in ceramica di Patrizia Zibordi.

Autoproduzione: impariamo a fare lo yogurt e il Quark. Presso lo stand dell’associazione Erbandando continuano gli approfondimenti su autoproduzione e consumi critici, con ricette e consigli per imparare a realizzare lo yogurt in casa, in maniera naturale e salutare.

Osteria del Mercatale. Dalle ore 12,30 alle ore 14,30 l’appuntamento con la sana alimentazione continua con gli invitanti menù dell’Osteria del Mercatale che si terrà presso i locali della Bottega di Stigliano, in località Stigliano a pochi chilometri da Sovicille.

Il costo del menu completo ̬ di 15 euro persona, bevande incluse. Per prenotarsi ̬ necessario telefonare ai numeri 0577 345624 Р342 7438488 oppure rivolgersi allo stand di Erbandando presente in piazza.

Porta la sporta. Il Mercatale aderisce alla campagna Porta la sporta per ridurre il consumo di sacchetti e contenitori in plastica. A questo proposito si ricorda di portare una bottiglia vuota per il latte alla spina e una borsa per la spesa.

 

Il progetto. Il Mercatale di Sovicille è il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio, organizzato dal Comune di Sovicille, dall’Associazione Produttori della Val di Merse e dall’Associazione Erbandando, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mercataledisovicille@gmail.com o visitare la pagina dedicata al progetto all’indirizzo www.comune.sovicille.siena.it

 

 

 

Prossimi appuntamenti:

sabato 19 maggio – Sovicille

sabato 2 giugno – San Rocco a Pilli

sabato 16 giugno – Sovicille

sabato 7 luglio – San Rocco a Pilli

sabato 21 luglio – Sovicille s

abato 2 agosto – San Rocco a Pilli

sabato 18 agosto – Sovicille sabato

1 settembre – San Rocco a Pilli

sabato 15 settembre – Sovicille

sabato 6 ottobre – San Rocco a Pilli s

abato 20 ottobre – Sovicille

sabato 3 novembre – San Rocco a Pilli

sabato 17 novembre – Sovicille

sabato 1 dicembre – San Rocco a Pilli

sabato 15 dicembre – Sovicille