Carnevale 2012 senese: Tre pomeriggi da trascorrere tra divertimento e cultura

Il Carnevale senese all’insegna dell’avventura. A cento anni dalla morte di Emilio Salgari l’assessorato alla cultura del Comune di Siena promuove tre giorni dedicati alla fantastica immaginazione di uno dei più noti scrittori italiani.

Carnevale d’avventura, ideato e organizzato dalla cooperativa sociale onlus Giocolenuvole, infatti, ruoterà intorno al tema del libro. Pagine scritte e illustrate che da sempre riescono ad affascinare il mondo dell’infanzia e non solo. Viaggi in terre lontane e mondi fantasiosi, nati dalla penna dell’autore insieme ai personaggi di cui intere generazioni hanno seguito le storie, come quelle della tigre di Mompracem. Attraverso Salgari i ragazzi che parteciperanno al Carnevale senese avranno la possibilità di fantasticare dentro terre sconosciute e lontane.

In piazza del Campo sarà protagonista anche la musica: un programma ricco e variegato che, in collaborazione anche con le comunità africane di Siena e provincia, vedrà l’esibizione di un gruppo etnico africano, musiche indiane e la Large Street Band, con la colonna sonora del punto radio di Antenna Radio Esse.

Gli appuntamenti per festeggiare il Carnevale 2012 iniziano l’11 febbraio alle ore 16.30 e alle 18 del pomeriggio con una visita guidata e animata al Teatro dei Rinnovati, dove le maschere della tradizione italiana faranno gag e apparizioni a sorpresa. Il 16 febbraio alle ore 17.30 una lettura animata nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Pubblico. E poi tutti in attesa del momento clou in programma per il 21, l’ultimo giorno di Carnevale, quando, a partire dalle ore 15,30, la conchiglia di Piazza del Campo darà vita a un grande viaggio dentro i racconti di Salgari con allestimenti dedicati, intrattenimenti, animazione, giochi e tanto divertimento. Dai colori della Cina alla giungla della Malesia, dai ritmi tribali dell’Africa al Far west, per poi arrivare a conoscere il Polo  Nord, le Antille e il mondo arabo. Qui, in un turbinio di colori, suoni e giochi la città incontrerà dragoni cinesi, Capitan Tempesta e i predoni del Sahara, Sandokan, il Corsaro Nero e Jolanda, i mitici cercatori d’oro dell’Alaska, indiani e cowboy.

I personaggi più famosi del grande romanziere veronese si animeranno per dar vita ad una kermesse piena di contaminazioni etniche, con performance musicali e creative, angoli per il trucco.

All’interno del Cortile del Podestà sarà ricostruito lo studio di Salgari. Qui un attore che lo impersonerà racconterà la vita dello scrittore attraverso quadri scenici, spettacoli, letture e danze; mentre l’emittente senese Antenna Radio Esse, ribattezzata per l’occasione, Radio Corsaro Nero, sarà presente con la trasmissione “Ludoradio” con interviste in diretta. Subito fuori dall’entrone sarà allestita la “clinica del libro”. Un vero e proprio ospedale dove i piccoli potranno ricoverare e curare i loro pazienti speciali. Sì, perché i libri devono essere amati e aiutati a vivere come le persone, solo così potranno continuare a trasmetterci cultura e sogni. Il percorso inizierà con la sala d’attesa e l’ingresso al pronto soccorso, per poi passare all’accettazione per il trasporto d’urgenza che porterà alla visita nello studio medico e, poi, di corsa in sala operatoria per risolvere il problema del libro che, una volta guarito, si aprirà alla lettura.

La visita animata al Teatro dei Rinnovati, in programma per sabato 11, e la lettura animata nella sala del consiglio comunale di giovedì 16 febbraio sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0577 – 292615/14 dal lunedì al venerdì 9,30-12,30.

Info: Servizio Teatri e Grandi Eventi al numero 0577 292225 oppure una mail a spettacoli@comune.siena.it