Lorenzo Bruttini ha partecipato agli Europei di scherma

Lorenzo Bruttini

Lorenzo Bruttini

La  sezione scherma del CUS Estra-Banca MPS vede il proprio atleta Lorenzo Bruttini esordire con la squadra azzurra di spada nella massima manifestazione continentale svoltasi in Francia, a Strasburgo, nei giorni scorsi.

L’atleta senese, Campione Italiano under 23, 2° classificato nelle due prove nazionali Open ma soprattutto reduce da due finali consecutive nelle due ultime prove di Coppa del Mondo con il 7^ posto di Berna ed il 5^° di Buenos Aires, aveva convinto il C.T. Sandro Cuomo a inserirlo fra i 4 atleti selezionati per i Campionati Europei riportando così, dopo moltissimi anni, un atleta cussino in questa competizione ufficiale assoluta dopo le ottime esperienze internazionali in campo under 20, under 23, in Coppa del Mondo, alle Universiadi e nei Master alle quali negli scorsi anni gli atleti cussini avevano preso parte in diverse occasioni.

In squadra con Lorenzo Bruttini c’erano Marco Fichera, Daniele Garozzo e Paolo Pizzo, Campione del Mondo 2011 e fresco Campione Italiano Assoluto, che ha sfiorato la vittoria fermandosi al secondo posto dietro l’ungherese Redli. Il cussino, tesserato per le Fiamme Azzurre, nella prova individuale non andava oltre il tabellone da “64”, fermato dal francese Grumier con sul punteggio di 8/15.

Nella prova a squadre l’Italia non brillava e veniva battuta nel tabellone delle “16” dall’Estonia per 45/37 terminando la gara in undicesima posizione.

Al di là del risultato resta comunque un’esperienza importante in attesa di conoscere le convocazioni ufficiali per i prossimi Campionati del Mondo in programma a Kazan, Russia, nel prossimo mese di luglio e dove sembra il nostro atleta possa fare il proprio esordio vista l’intenzione del C.T. di riconfermare la squadra scesa in pedana all’europeo.

Nel frattempo saranno le due fiorettiste Alice Volpi e Beatrice Monaco a cimentarsi in un’altra importante competizione internazionale; infatti le due cussine, la prima tesserata per le Fiamme Oro – Polizia di Stato e la seconda per le Fiamme Gialle – Guardia di Finanza, sono state convocate nella rappresentativa azzurra ai Campionati Europei under 23 che si svolgeranno in Georgia, a Tbilisi, a fine giugno.