Il Club Alpino Italiano di Siena tra successi e nuove escursioni

Raddoppiati gli iscritti al Cai di Siena: oltre 600 tesserati. Sono 113 gli appuntamenti che verranno promossi dall’associazione nel corso del 2017

E’ sempre più ricco il programma delle attività del Cai (Club alpino italiano) di Siena. Quest’anno l’associazione propone oltre 110 appuntamenti. Una vasta gamma di attività all’aria aperta, alla scoperta delle bellezze del territorio, calibrate sulle esigenze di ogni età.  C’è l’imbarazzo della scelta tra passeggiate, scalate, vacanze di gruppo in montagna ma anche al mare, giornate sugli sci o sulle ciaspole, visite alle grotte per gli amanti della speleologia, escursioni giornaliere ma anche viaggi in mountain-bike.

Grazie alla sua vivacità e alla sua vocazione poliedrica, negli ultimi anni gli iscritti all’associazione, nata alla fine dell’Ottocento e rifondata negli anni Settanta, ha raddoppiato i suoi aderenti. E’ stato un boom. I soci attualmente sono più di 600: si va dai bambini fino ai nonni. Una grande famiglia cementata dall’amore per la natura e per un sano divertimento in compagnia.

In primavera, in occasione del raduno nazionale, il Cai organizza escursioni per tutti i gusti a piedi e in bicicletta sulla costa e nell’Arcipelago Toscano (dal 22 aprile al 1° maggio) per godere delle magnifiche fioriture di stagione. Fra le numerosissime escursioni, si può citare quella in Valdorcia il 5 marzo.

Ci sono anche iniziative per i giovani amanti delle emozioni forti, come l’arrampicata (in gergo “bouldering”) sui massi al Sassoforte nel grossetano (5 marzo). Prima puntata al mare invece dal 1° al 2 aprile alle oasi del Wwf di Burano e Bosco Rocconi, nel sud della Toscana.

Il Cai organizza poi corsi per la pratica delle varie discipline: da ricordare la palestra di roccia l’8 e 9 aprile alla Cava della Mandria, sulla Montagnola. Escursione speleologica invece il 7 maggio alla grotta Buca ai Frati, sempre sulla Montagnola.  Ma durante tutto l’anno vengono tenute lezioni che insegnano a camminare con le ciaspole o a usare le attrezzature per la speleologia e l’alpinismo. Non mancano corsi sulla meteorologia, l’orientamento e il soccorso.

Fra le gite di primavera c’è quella suggestiva sul delta del Po (dal 2 al 4 giugno) e quella al lago di Garda (dal 9 all’11giugno). Il Cai coniuga spesso la scoperta del territorio alla storia e alla cultura. Interessante è l’uscita di escursionismo e alpinismo alle Tre Cime di Lavaredo (dal 13 al 16 luglio), sui luoghi della Grande guerra.

Chi ama pedalare, invece, ha a disposizione la vacanza sulla bella ciclovia Alpe Adria, in Friuli (dall’8 all’11 luglio).

Spettacolare è la “classica” settimana di escursionismo alpino da rifugio a rifugio, nei parchi naturali altoatesini di Puèz-Odle e Fànes-Sènnes-Braies (dal 21 al 29 luglio).

Appuntamento tradizionale in cui il Cai esalta la sua vocazione comunitaria è la vacanza alpina di una settimana: quest’anno la meta scelta è Madonna di Campiglio, dal 27 agosto al 3 settembre. Un appuntamento a cui partecipano intere famiglie, in una piacevole e divertente dimensione conviviale che cementa tante amicizie.

Il calendario del Cai prosegue poi con innumerevoli altre escursioni distribuite lungo tutto il corso dell’anno, con mete locali o più lontane, fino alla chiusura dell’anno con la suggestiva fiaccolata che si tiene alla vigilia di Natale da Monteriggioni a Badia a Isola.

L’iscrizione al Cai costa 45 euro per gli adulti, 26 euro per i familiari, 15 per i giovani e 7 per i bam bini. Informazioni al numero di telefono 0577-270666 (sito www.caisiena.it;e-mail info@caisiena.it)