Gli italiani tornano a viaggiare: mare e località esotiche tra le mete più ambite

Gli italiani tornano a viaggiare: mare e località esotiche tra le mete più ambite Oman

L’estate 2016 segnerà finalmente il ritorno degli italiani ai grandi viaggi organizzati in concomitanza con le ferie: dopo anni di sacrifici e rinunce legati alle paure create dalla crisi economica e all’effettiva riduzione del potere di acquisto, per la prossima estate è previsto un boom delle presenza su tutte le spiagge più rinomate del bel paese, ma anche un netto incremento dei vacanzieri che sceglieranno di imbarcarsi su un volo per destinazione estere lontane ed esotiche.
A diffondere i primi dati sull’andamento delle prenotazioni per il periodo estivo ormai alle porte è Tripadvisor, il famoso sito che raccoglie recensioni di strutture e attrazioni turistiche sparse per tutto il mondo. Stando alla classifica stilata dal portale, quest’anno gli italiani torneranno a frequentare in massa alcune delle località marittime più belle e conosciute del paese: San Vito Lo Capo, Villasimius, Gallipoli e San Teodoro, solo per citare quelle in testa allo speciale elenco stilato da Tripadvisor.
Diminuisce l’interesse nei confronti delle grandi capitali internazionali, come New York e Londra, che pure rimangono mete molto ambite, mentre aumenta sensibilmente quello nei confronti dei viaggi all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione, meglio ancora se verso paesi lontani dalle consuete rotte turistiche e ancora poco conosciuti. A riscuotere un successo crescente sono soprattutto le mete esotiche, sull’onda del desiderio di conoscere culture diverse dalla propria e territori ricchi di fascino a mistero. A farla da padrone, sono le località di punta dell’Estremo Oriente ma anche quelle della più vicina regione mediorientali.
Questi territori da sempre affascinano molti italiani. Sfortunatamente, l’acuirsi delle tensioni sociali e politiche in molti dei paesi compresi in quest’area del mondo ne fanno mete considerate poco sicure e quindi sempre più spesso evitate dai turisti in cerca di una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.
Non è un caso se negli ultimi anni nuove località, praticamente sconosciute fino a non molto tempo fa, sono venute alla ribalta: è il caso del Sultanato dell’Oman, un paese ricco di storia, cultura e attrazioni naturali di rara bellezza, ancora poco frequentato dal turismo internazionale e proposto da numero limitato di tour operator.
L’Oman è tra le nuove mete che stanno attraendo maggiormente l’attenzione degli italiani, complici soprattutto i costi contenuti di un soggiorno nel paese e la semplicità con cui è possibile organizzare un tour completo delle località più interessanti, avendo cura di rivolgersi ad un’agenzia di viaggio affidabile e in possesso della necessaria esperienza.

L’Oman: una location sempre più apprezzata dagli italiani

L’Oman è un paese della Penisola Arabica caratterizzato da una storia molto particolare. Per decenni, questo stato è riuscito a mantenere una forte indipendenza e un vero e proprio isolamento dai paesi limitrofi, come pure dal resto del mondo, con il preciso intento di mantenere inalterate la sua cultura e le sue secolari tradizioni. Di conseguenza, il settore turistico non ha avuto modo di svilupparsi e per molto tempo le meraviglie dell’Oman sono rimaste celate alla vista dei visitatori stranieri.

Gli italiani tornano a viaggiare: mare e località esotiche tra le mete più ambite Oman
Grazie ad un percorso di rinnovamento culturale e di apertura nei confronti del progresso e degli scambi, non solo commerciali, con i paesi occidentali, oggi l’Oman è uno stato sempre più moderno e ricco di opportunità, ma soprattutto disposto ad accogliere a braccia aperte turisti provenienti da qualunque angolo del mondo.
Ad attrarre i visitatori sono soprattutto le tante località omanite dove è possibile riscoprire il contatto con una natura autentica e incontaminata, anche grazie all’inospitalità del territorio che ha impedito per secoli agli uomini di creare insediamenti e modificarne l’aspetto.
Dalle magnifiche spiagge della costa meridionale ai fiordi d’Arabia, ovvero le incantevoli insenature scavate dal mare nella roccia della regione del Musandam, una exclave omanita nel territorio degli Emirati Arabi Uniti: l’Oman offre un’incredibile varietà di paesaggi e attrazioni davvero uniche al mondo. Assolutamente da non perdere sono le escursioni del deserto, organizzate a bordo di confortevoli 4×4, che consentono di visitare luoghi altrimenti inaccessibili e vivere tutta la magie delle wadi, le rigogliose oasi dalla acque cristalline che si stagliano tra le dune infuocate, dove è possibile concedersi bagni rigeneranti circondati da una cornice di rara bellezza.
Nel giro di pochi anni, in Oman sono sorte importanti strutture turistiche, perfette per chi non vuole rinunciare a comfort e lusso durante il suo soggiorno nel paese.
I centri urbani hanno molto da offrire a chi ama scoprire la cultura dei paesi visitati e immergersi nella vita della popolazione locale. Musei, mosche ed edifici monumentali dal grande valore architettoniche abbandona a Muscat e nelle altre città dell’Oman, ma è soprattutto il folklore che è possibile osservare nelle piazze cittadine e nei tradizionali mercati a regalare le emozioni più intense ai turisti: ciò che più colpisce della cultura omanita è la forte inclinazione all’accoglienza e all’ospitalità del popolo, un fatto certamente in controtendenza con il lungo periodo di isolamento vissuto dal paese.
Se il numero dei visitatori che scelgono di avventurarsi alla scoperta dei magici territori omaniti è in costante crescita parte del merito va anche alle agenzie che mettono a punto tour dell’Oman anche avendo a disposizione pochi giorni e un budget limitato. In effetti, prendere parte ad un viaggio organizzato è sicuramente il modo migliore per visitare questi luoghi in tutta sicurezza e sfruttare al meglio il tempo di cui si dispone.
Sebbene i mesi estivi non siano quelli più consigliati per visitare l’Oman, a causa delle elevate temperature registrate in questo periodo, sempre più italiani scelgono questo periodo proprio per sfruttare i prezzi della bassa stagione e godere delle tante meraviglie omanite spendendo poco.