Vacanze a cavallo: il nuovo trend turistico anche in Toscana

In un mondo in continua evoluzione anche l’idea stessa di viaggiare sta assumendo nuovi caratteri. E, sempre più studi indicano che viaggiare è un bene per la salute e per la felicità. Oltre a diminuire lo stress ed il rischio di malattie cardiache, i viaggi hanno altri sorprendenti benefici, come il rafforzamento delle nostre relazioni, ad esempio con il partner o con gli amici, e l’aiuto nella definizione di chi siamo come persone. Ecco quindi che anche il nuovo trend, quello delle vacanze a cavallo, presenta queste caratteristiche, insieme a molte altre.

Vacanze a cavallo: cosa aspettarsi esattamente?

E’ giusto fare una premessa: per fare una vacanza a cavallo non è necessario essere un cavallerizzo provetto, ma importante è avere spirito di avventura e di adattamento per confrontarsi con situazioni ed esperienze sicuramente nuove. Il cavallo è un animale incredibilmente empatico e sensibile e giá solo questo renderá la vacanza sicuramente diversa da qualsiasi altra. Inoltre, cavalcare permette di scaricare lo stress e ritrovare cosí il proprio equilibrio, perfetto quindi per chi cerca una pausa dalla routine lavorativa e dalla vita di tutti i giorni. 

Una vacanza a cavallo in versione “soft” – cioè dove non è necessario prendere in mano le redini – si puó fare optando per un viaggio in carrozza. In questo tipo di vacanza è possibile emozionarsi scoprendo nuovi luoghi sedendo comodamente su un’elegante carrozza d’altri tempi, trainata da animali maestosi. Questo tipo di escursione è ormai presente in quasi tutte le cittá turistiche, non solo europee, ma anche italiane. 

Ma le vacanze a cavallo possono anche essere piú attive. Qui, per chi non è esperto, è consigliato seguire qualche ora di equitazione in modo da prendere confidenza con l’animale e con le tecniche necessarie per guidarlo correttamente. Spesso le lezioni di equitazione sono incluse nel pacchetto “vacanza a cavallo” in modo da non doversi preoccupare di nulla, se non a godersi la vacanza.

La vacanza a cavallo puó peró anche essere dedicata a chi ha giá esperienza nel settore. Ad esempio, questa puó riguardare fiere, gare e campionati di ippica, mostre o altro. Qui ci sará la possibilitá di confrontarsi con altri esperti del settore, scommettere sul proprio cavallo preferito grazie ad una buona panoramica dei migliori bonus riguardanti le scommesse, o passare anche solo una vacanza diversa dal solito, in compagnia di animali fantastici.

Vacanze a cavallo: dove in Toscana?

Le regioni italiane in cui è possibile effettuare una vacanza a cavallo sono molte, ma la Toscana rappresenta di gran lunga la scelta migliore, specialmente la zona della Maremma. Numerosi sono gli agriturismi ed i centri ippici che offrono questo tipo di vacanze. Tre luoghi sono particolarmente rinomati in questa regione:

  • La Fattoria Corte degli Ulivi: appunto in Maremma, con i suoi paesaggi mozzafiato ed i sentieri nei boschi della macchia mediterranea. Inoltre, cavalcando è possibile scoprire anche borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato;
  • L’Agriturismo Macchie Alte: sempre in Maremma. Questo agriturismo biologico ed ecosostenibile si trova a pochi chilometri dalle Terme di Saturnia. Perchè non unire quindi una vacanza a cavallo con una rilassante giornata wellness?
  • L’Agriturismo La Conca: a Sansepolcro. Offre vacanze a cavallo esclusive all’interno di un parco privato di 300 ettari dove si possono avvistare daini, mufloni e caprioli selvatici. 

E’ tempo di pensare alle prossime vacanze… avete mai pensato ad una vacanza a cavallo in Toscana?