Toscana: I 5 luoghi poco conosciuti da visitare assolutamente

Toscana: I 5 luoghi poco conosciuti da visitare assolutamente

Siena, Firenze e Pisa, a volte anche Lucca, San Gimignano ed un salto alle Terme di Saturnia: questi i luoghi turistici per eccellenza della Toscana, immancabili nella rotta di qualsiasi turista. La Toscana però non è solo questo. Fra verdi colline ed uliveti esistono molti altri tesori nascosti che possono lasciare un viaggiatore, ma anche un toscano, a bocca aperta. Stupitevi quindi con questi 5 luoghi poco conosciuti della Toscana che dovete assolutamente visitare.

1) Colonnata

Partendo da Carrara si prosegue in salita per raggiungere questa cittadina dove potrete degustare il rinomato lardo di Colonnata – che proviene appunto da qui – ed ammirare lo stupendo monumento dedicato ai lavoratori del marmo, i cavatori, facendovi sommergere dalle montagne e dalle cave circostanti. Una curiosità? Il lardo stesso viene conservato in conche costruite con marmo di Carrara. Grazie alla temperatura e all’umidità particolari che questo materiale permette di ottenere, il prodotto stesso acquisisce caratteristiche uniche. 

2) Montecarlo

No, non ci siamo confusi con la famosa località della Costa Azzurra, rinomata, fra le altre cose, per il suo storico casinó. Montecarlo infatti si trova anche in Provincia di Lucca; qui non vi troviamo un casinó come nella sua omonima, ma gli appassionati di gioco potranno destreggiarsi online dopo aver letto una recensione sul casino di Eurobet, per esempio. 

La Montecarlo italiana ha peró molto di piú da offrire: questo piccolo borgo toscano è infatti famoso per il vino pregiato che qui viene prodotto. Montecarlo può essere considerata una piccola capitale del vino ed ha ricevuto numerosissime recensioni positive dagli amatori e dai turisti. Il vino DOC qui prodotto è sia rosso che bianco, adatto come accompagnamento per i piú disparati piatti tipici toscani, ma anche perfetto per essere goduto da solo. Un buon bicchiere di vino pregiato puó essere bevuto in una delle famose ed antiche cantine presenti in questa localitá. Alla salute!

3) Giglio Porto

L’Isola del Giglio è un luogo della Toscana che meriterebbe dei giorni dedicati. Purtroppo la sua fama, soprattutto quella di Giglio Porto, è ora legata ad un evento drammatico nella storia italiana: il naufragio della nave della Costa Crociere accaduto il 13 gennaio 2012. In realtà, Giglio Porto, un piccolo borgo dalle casette colorate, ha molto di più da offrire ed è il punto perfetto da cui partire per scoprire questa affascinante isola. 

4) Vinci ed Anchiano

Ebbene sì, come si può supporre dal nome, si tratta proprio del paese del grande Leonardo da Vinci – o quasi. Per essere precisi, l’inventore ed artista del Rinascimento è nato ad Anchiano, a circa 3 chilometri da Vinci, dove è possibile visitare anche la sua casa. Chiaramente a Vinci non poteva mancare il Museo leonardiano di Vinci dove si può trovare una completa collezione di modelli delle sue invenzioni. E non solo, qui ha anche sede il Museo ideale Leonardo da Vinci, in cui viene approfondita l’attualità della figura dello scienziato e la complessità delle sue opere. Insomma, Vinci ed Anchiano sono un vero paradiso per gli amanti della scienza.

5) Castagneto Carducci

Un’altra località con un nome famoso: l’omonimo poeta ha infatti trascorso qui i primi anni della sua vita. Ma non è solo questo che rende Castagneto Carducci un luogo da visitare. Questo è infatti il luogo perfetto sia per gli amanti del mare che per gli amanti della campagna. In questo borgo marittimo ubicato nella Maremma è infatti possibile trovare influenze di mare e di terra, soprattutto per quanto riguarda il palato. Ognuno potrà quindi trovare la propria pietanza preferita e godersela, accompagnata da un buon vino rigorosamente toscano, mentre ammira questa località affascinante.

Toscana: I 5 luoghi poco conosciuti da visitare assolutamente

La Toscana non è quindi solo Siena, Firenze e Lucca, ma è molto di più. Sia i turisti che i toscani stessi rimarranno stupiti dal fascino di questi luoghi al di fuori delle rotte turistiche classiche.