Palio: le guide turistiche vanno a lezione

Selezione dei cavalli, corteo storico, attività di mutuo soccorso, immagine della Festa. Sono alcune delle materie oggetto di un corso dedicato ad un tema delicato quanto sentito a Siena: il Palio e le Contrade. Tra il 9 gennaio e primo febbraio 2018 si terrà infatti per la prima volta un Corso di aggiornamento avanzato per Guide turistiche, incentrato sulla corretta informazione relativa a quanto di più peculiare mantiene il capoluogo senese. L’iniziativa è di Federagit Siena, l’associazione delle guide turistiche affiliate a Confesercenti, che la realizzerà sotto il patrocinio e la concreta collaborazione del Comune di Siena. Oltre all’Amministrazione Comunale, collaboreranno le istituzioni contradaiole: Consorzio per la tutela, Comitato Amici del Palio, Ufficio Palio Ufficio Economato e Commissione veterinaria del Comune cureranno infatti le docenze delle sette lezioni da 4 ore ciascuna, alle quali farà seguito un test finale per il rilascio dell’attestato di frequenza.

Il corso è rivolto in modo selettivo alle sole guide turistiche abilitate che siano in possesso di una certificata competenza per Siena e provincia nella convinzione che un territorio come questo possa essere correttamente illustrato solo in virtù di una preparazione specifica ed approfondita. E tra i tanti argomenti di illustrazione che lo caratterizzano, le Contrade e la loro Festa meritano a maggior titolo una particolare attenzione.

Così, nell’aula Maccherini di palazzo Berlinghieri (che ospiterà tutte le lezioni), lunedì 9 gennaio Laura Bonelli (Consorzio Tutela del Palio) sarà docente di “rituale contradaiolo”, entrando anche nello specifico della comunicazione sui social media; due giorni più tardi Marco Pepe (Commissione Veterinaria) affronterà “tutela e selezione dei cavalli da Palio”. La settimana seguente sarà la volta dello storico Giovanni Mazzini (“origine storica delle Contrade ed evoluzione del Palio”) e di Rita Bianciardi (Economato del Comune di Siena) e Riccardo Frosini (Maestro di Campo), che durante la lezione sul corteo storico condurranno i partecipanti nella sala dei Costumi. Archivi di Contrada, allestimento della piazza, Regolamenti di Palio e Masgalano e tutela di simboli e immagine saranno i temi delle successive tre lezioni, condotte da Mazzini, Paolo Ceccotti, Senio Corsi, Michela Bacconi, Gabriele Bartalucci, Paolo Leoncini e Stefano Morandini. Giovedì 1 febbraio sarà infine il giorno dell’esame finale per le Guide turistiche partecipanti.

Dettagli e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.cescot.siena.it.