La prima social map di Siena per un turismo responsabile

Per un turismo responsabile: l’impresa sociale “SET – Servizio e Territorio” pubblica la prima social map di Siena, presentata ieri all’Orto de’Pecci.

 

Un turismo più responsabile e accessibile. E’ questo il tesoro da trovare con la social map di Siena, pubblicata da Set – Servizio e Territorio e presentata ieri all’Orto de’Pecci in conferenza stampa.

“Coinvolgere tutti, soprattutto i giovani, nella diffusione di un nuovo tipo di turismo, in cui responsabilità, impegno per l’innovazione sociale ed accessibilità non siano valori accessori ma rappresentino, per le migliaia di turisti che annualmente percorrono le strade della città di Siena, dei valori aggiunti, attraenti e contagiosi, della propria esperienza turistica a Siena. Un turismo, usando un termine oggi forse inflazionato, ‘social'”. Così Piero Morini, presidente dell’impresa sociale Set – Servizio e Territorio in apertura della conferenza stampa che si è tenuta ieri, 20 giugno, all’Orto de’Pecci.

E’ questo il senso della “Siena social map”, parte integrante del più ampio progetto “Siena 4 all” sviluppato dai giovani del gruppo Vivaio dell’innovazione sociale coordinato da Andrea Bilotti, ricercatore dell’Università di Siena, promosso e sostenuto dall’impresa sociale Set – Servizio e Territorio di Siena che da più di 20 anni opera sul territorio per l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate o in rischio di emarginazione, fornendo loro nuove occasioni e strumenti per vivere con dignità la propria vita.

Con lo scopo di sensibilizzare i turisti – ed in modo indiretto anche chi a Siena ci vive – riguardo alle realtà cittadine che a vario titolo rispondono alla domanda crescente di un turismo non solo sostenibile ma anche socialmente responsabile, la “Siena social map” svela il volto spesso nascosto all’occhio poco attento e frettoloso, tipico del turista ultra-veloce di una città che si conferma attenta nel preservare e favorire quella rete virtuosa di operatori e imprenditori (esercizi commerciali, associazioni, altre cooperative sociali operanti sul territorio) che centrano il proprio lavoro sui valori di giustizia sociale, sulla valorizzazione delle produzioni e dell’artigianato locali, sul soddisfacimento di bisogni ‘umani’ quali quelli di socialità, relazionalità e bellezza.

Sviluppata in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Siena e con tante realtà cittadine tra cui anche la coop. sociale “La Proposta – Orto de’ Pecci”, questa mappa verrà distribuita gratuitamente presso i bagni pubblici cittadini (presidiati e custoditi dai dipendenti di SET) e presso gli esercizi commerciali e ricettivi, segnalati sulla mappa, che hanno contribuito come sponsor dell’iniziativa, attentamente selezionati dai giovani del Vivaio delle Idee proprio perché aderenti, con il loro modo di operare a vario titolo sul territorio, ai valori ed alle idee che hanno ispirato la nascita del progetto “Siena 4 all”.

“Il fine ultimo dell’iniziativa è quello di rendere i turisti e i cittadini di Siena sempre più attenti e propensi a cercare, richiedere, creare, potenziare e rendere ‘virali’ i valori aggiunti della responsabilità e della sostenibilità anche e soprattutto nel settore turistico, asset nevralgico per l’economia cittadina e provinciale” così Ivana Sinigaglia, referente del progetto SienaSocialMap.

Una vera e propria tendenza da imitare, come si augurano i giovani del Vivaio delle Idee.

Per informazioni e contatti: info@servizioeterritorio.it

Cos’è il Vivaio dell’Innovazione Sociale?

Il vivaio è il terreno nel quale si allevano le piantine fino al momento del loro trapianto. Il vivaio dell’innovazione per la cooperazione sociale di tipo “B” è lo spazio dove si condividono semi e idee per far crescere l’innovazione nei luoghi imprenditoriali per l’inserimento lavorativo delle persone vulnerabili.

L’obiettivo è dunque quello di rintracciare nuove idee, studiarne la fattibilità, stressarle e dare loro cornici nuove per poter capire in modo condiviso fattibilità, sostenibilità e qualità di nuovi percorsi per una società più coesa e inclusiva.

Ci partecipano menti fresche che hanno voglia di sporcarsi le mani e mettere in movimento la testa, guardando oltre il proprio settore, lasciandosi contaminare da quello che succede nel proprio mondo ma anche al di fuori del proprio percorso. Sono persone capaci di lavorare in team, valorizzandosi a vicenda nelle reciproche competenze, attitudini e sensibilità.

Ideatrice del progetto è l’impresa sociale Servizio e Territorio di Siena, impresa sociale di tipo “B” che da anni lavora per dare sempre nuove opportunità alle persone attraverso il lavoro.

Il resto è tutto da costruire…. Insieme.