Viadotto sul Paglia, entro settembre il bando per i lavori

Entro il 30 settembre sarà pubblicato il bando di gara per l’esecuzione dei lavori sul viadotto della Cassia, chiuso dopo il cedimento dello scorso autunno.
Il ripristino della corretta viabilità sulla Cassia è stato al centro di un vertice che si è tenuto questo pomeriggio in Regione tra l’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi ed i sindaci di Abbadia San Salvatore, Fabrizio Tondi, e Radicofani, Francesco Fabbrizzi.
Nel corso dell’incontro è stato fissato il calendario che porterà alla realizzazione del by-pass necessario per rimediare al dissesto del viadotto sul fiume Paglia nel comune di Abbadia San Salvatore.
Tanto per ricordare i fatti, il ponte al km 152,7 della sr 2 Cassia era stato chiuso nell’autunno scorso, a causa di gravi dissesti alle strutture. Nell’ottobre 2014, infatti, uno dei viadotti sul fiume Paglia aveva subito dissesti ai piloni tali da comportare la chiusura al traffico della strada regionale, proprio in corrispondenza del ponte danneggiato. Il transito di tutti i veicoli, sia leggeri sia pesanti, è stato deviato sul tratto di provinciale che sostanzialmente risulta essere il vecchio tracciato variato della strada regionale, provocando non pochi disagi e problemi alla viabilità, alle attività economiche, ai residenti e ai turisti.

pp
Da allora, soprattutto la Provincia di Siena, insieme alla Regione con la partecipazione dei Comuni interessati, si è molto impegnata nel trovare soluzioni sicure, efficaci e durature. Sono state avanzate varie proposte di intervento tra cui un bypass carrabile di dimensioni tali da consentire la transitabilità a doppio senso di marcia. Tale ipotesi, tuttavia, non è stata ritenuta attuabile per motivi economici. Quindi, il 2 marzo, anche a nome di Comuni interessati e delle associazioni di categoria, la Provincia ha riformulato le proprie istanze chiedendo la realizzazione di un by-pass con ponti provvisori di dimensione tale da consentire almeno l’istituzione di un senso unico alternato.
La Giunta regionale, con una delibera di marzo, ha aggiunto 550mila euro agli 800mila già concessi, destinando così 1.350.000 euro per la realizzazione del by-pass in questione. Ciò consentirà di avviare la progettazione di una viabilità alternativa che, scavalcando il Fiume Paglia ed il suo affluente, permetterà di riconnettere la Cassia nel punto di interruzione.
Nel corso dell’incontro che si è concluso pochi minuti fa in Regione, ed al quale ha partecipato anche un rappresentante di Confindustria Toscana Sud, è stato definito un percorso semplificato che dovrebbe consentire l’apertura del cantiere per la realizzazione dell’opera entro il prossimo 1 febbraio 2016.
Secondo il cronoprogramma individuato, venerdì prossimo sarà avviata una procedura accelerata per stabilire la conformità urbanistica dell’ipotesi presentata sotto forma di progetto preliminare, mentre il progetto esecutivo per l’appalto sarà disponibile entro la metà di agosto.