Violenza sessuale, 57enne arrestato dai carabinieri a Colle. Estradato in Germania

Ieri pomeriggio a Colle di Val d’Elsa, militari della locale Stazione Carabinieri, su richiesta del servizio SI.RE.NE. del Ministero dell’Interno in Roma, rintracciavano e traevano in stato di arresto provvisorio a scopo d’estradizione un cinquantasettenne nato Arzano (NA) nel 1961, residente in Colle di Val d’Elsa, celibe, cuoco, con precedenti denunce a carico, in esecuzione di un provvedimento di arresto, emesso in data 12.04.2018 dall’Autorità Giudiziaria di Monaco di Baviera, dovendo egli espiare la pena anni quindici di reclusione, poiché riconosciuto in via definitiva colpevole dei reati di violenza sessuale e lesioni personali aggravate, commessi in data 11.05.2002 in Monaco di Baviera (d) nei confronti di una cittadina tedesca.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale di Siena “Santo Spirito”, in attesa del completarsi della procedura di estradizione in Germania. Resterà a disposizione del Presidente del Distretto della Corte di Appello di Firenze, informato dai Carabinieri della Stazione di Colle di Val d’Elsa.
Le sezioni nazionali del Sistema Informazioni Schengen (SIS), oltre che una struttura tecnica direttamente incaricata della gestione della base informativa, comprendono un ufficio S.I.RE.N.E. (Supplementary Information Request at National Entry). Si tratta di una sala operativa che funziona h 24, con il compito di mettere in collegamento le autorità giudiziarie e di polizia di un Paese con i loro colleghi degli altri paesi Schengen al fine di acquisire le informazioni ulteriori e urgenti non ancora disponibili nella base informativa della Banca Dati.