Vicoli storici, riordino della circolazione per migliorare la sicurezza

Poggibonsi

Stop ad alcuni fenomeni di sosta che si sono cronicizzati nel tempo e che interessano alcuni stretti vicoli del centro della città. Sono stati approntati alcuni piccoli accorgimenti e limature per garantire la sosta e la circolazione in sicurezza in alcune vie molto strette del centro storico di Poggibonsi.

“Nella maggioranza dei casi – dice la Giunta – si tratta di ribadire e confermare la disciplina già esistente in vicoli o in stradine particolarmente strette e quindi non adatte ad ospitare veicoli in sosta proprio per la loro conformazione o per le loro dimensioni. Questo con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, una circolazione più agevolata anche ai mezzi di soccorso e anche una migliore fruibilità di certe aree oggi occupate dalle automobili”.

Nel tempo infatti in certi vicoli del centro si erano cronicizzate certe abitudini che potevano rappresentare delle criticità anche in virtù di un aumento significativo dei residenti e delle auto a disposizione di ogni famiglia.

“Come preannunciato nel contesto – dice la Giunta – di tutta la riorganizzazione approntata per la sosta in centro, questa era una esigenza da affrontare. Oggi, sulla base dei risultati della regolamentazione, e quindi alla luce dei permessi concessi e delle nuove aree di sosta libera che sono aperte, è divenuto possibile far entrare in vigore certe limature e certi accorgimenti a tutela di tutti i cittadini”.

Nelle scorse settimane infatti è cambiata tutta l’organizzazione della sosta con l’estensione delle aree regolamentate lungo il centro storico ma anche con l’apertura del multipiano la Vallone de del Parco urbano che hanno determinato l’aumento dei parcheggi liberi. Grazie a questi provvedimenti i residenti della Ztl hanno una buona dotazione di posti auto che consente di disciplinare la sosta e la circolazione negli stretti vicoli della parte antica della città, interessate da lievi aggiustamenti. Le vie interessate sono via Marmocchi, via Ciaspini, via dietro le Mura, via Gallurì, via Grandi, via Frilli, via della Repubblica, vicolo delle Chiavi, via della Rocca, via Vittorio Veneto, via Montorsoli, via Becheroni, piazza Nagy e via Borgo Marturi.

“La nuova segnaletica – dice la Giunta – è già stata installata. Adesso, come sempre fatto, si apre una fase dedicata maggiormente alla sensibilizzazione e all’informazione con gli avvisi di cortesia lasciati dalla Polizia Municipale. Poi, gradualmente, come accaduto nel resto del centro, tutto il sistema entrerà in vigore”.