Via libera all’uscita del Comune dalla società Terre di Siena Lab

Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, la dismissione della partecipazione del Comune in Terre di Siena Lab(leggi qui). La società era partecipata dall’amministrazione per 2,15% e destinata a svolgere la propria attività in materia di sviluppo economico e sociale. A seguito della successiva fusione, per incorporazione, con Val D’Orcia srl, la partecipazione del Comune era scesa al 2,03%.

Come spiegato dal sindaco Luigi De Mossi “la partecipazione in questa società non risponde più agli obiettivi della programmazione attuale, considerata anche la sua modesta percentuale, così come la non concreta attuazione di programmi e attività rientranti nelle strategie del Comune. Da qui la decisione di procedere alla sua dismissione mediante offerta, in prelazione, agli altri soci, come previsto dalla statuto della stessa società”.

Il consesso odierno si è aperto con il ricordo del grande senese, recentemente scomparso, Benito Guazzi. ” Guazzi è stato consigliere comunale per il Partito Socialista e assessore ai servizi sociali e al patrimonio nella Giunta del sindaco Mazzoni della Stella. Ha lasciato un ricordo indelebile in questo Comune – ha aperto così la seduta il presidente del consiglio Falorni -“. Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Guazzi, il consesso ha approvato alcune variazioni per il bilancio previsionale della biblioteca degli Intronati che servono anche per recepire il contributo straordinario di 130mila euro, deliberato dal Comune, utilizzato per manutenzione (20mila euro), e per la corretta conservazione del materiale librario antico,  nonché l’acquisto di un nuovo scanner a planetario per la digitalizzazione del patrimonio librario (110mila euro) .

Da oggi poi il Comune si è dotato di un nuovo Regolamento di Contabilità adeguandolo all’evoluzione della normativa sancita dal decreto legislativo 118/2011, che interessa prevalentemente le disposizioni finanziarie e contabili degli enti locali dopo l’entrata in vigore della contabilità armonizzata.” L’Amministrazione – ha sottolineato l’assessore al Bilancio Luciano Fazzi – ha preferito realizzare un testo completamente nuovo piuttosto che aggiornare il vecchio […] dalla digitalizzazione del ciclo della spesa all’avvio della gestione in house dell’ ”ufficio unico” delle entrate”.

La seduta è poi proseguita con le delibere. La prima ha riguardato l’assestamento generale, nella quale sono state apportate alcune variazioni contabili, per assicurare il rispetto degli equilibri del Bilancio di previsione 2019–2021. Momenti di protesta si sono visti quando si è passati al voto sulle opere donate al Santa Maria della Scala (leggi qui). Successivamente gli argomenti all’ordine del giorno erano la gestione delle entrate di Siena Parcheggi e, appunto la dismissione del Comune da Terre di Siena Lab . Per la prima l’assemblea consiliare ha approvato la gestione diretta delle entrate proprie del Comune, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2025, con il modello “in house providing”, tramite Siena Parcheggi. E’ stata approvata un’integrazione all’oggetto sociale della società, e  avviate le procedure per la realizzazione e gestione del nuovo servizio di riscossione.