Uomini ‘in nero’ al cantiere: multa salata e attività sospesa

Ieri, 14 settembre 2017, i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Siena, dando seguito al programma di vigilanza sui luoghi di lavoro nell’ambito dei lavori a committenza pubblica, con particolare attenzione all’edilizia scolastica, nel sud della provincia senese hanno proceduto ad ispezionare un cantiere edile per il necessario adeguamento sismico di un edificio scolastico.

Gli esiti dell’accertamento hanno fatto rilevare l’impiego di personale “in nero” determinando la sospensione dell’attività imprenditoriale della ditta esecutrice dei lavori nonché gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi dei lavoro, per pericoli di caduta dall’alto determinati da negligenze nel montaggio del ponteggio in uso.

Sono al vaglio responsabilità in vigilando dei diversi soggetti interessati. Verranno comminate sanzioni amministrative per 5mila euro ed ammende per violazioni penali pari ad 11mila euro circa.

L’attività si inquadra in un programma di controlli volti a contrastare la triste piaga del gran numero di infortuni sul lavoro che riguarda il nostro paese e quella del lavoro nero che, nonostante la stringente legislazione in materia, continua a permanere soprattutto in alcune aree d’Italia.