Università, Antonio Federico è prorettore

Il professor Antonio Federico prorettore vicario dell’Università di Siena

Il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, ha nominato il professor Antonio Federico prorettore vicario dell’Ateneo. La nomina, formalizzata come da statuto attraverso decreto rettorale e comunicata oggi al Senato accademico e al Consiglio di amministrazione, è avvenuta dopo che nelle scorse settimane il professor Francesco Frati aveva deciso di lasciare questa funzione in seguito all’annuncio della propria candidatura a rettore.
Il professor Federico, ordinario di Neurologia presso il dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, è direttore dell’U.O. Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche. In precedenza, dal 2001 al 2008 ha diretto il dipartimento di Scienze neurologiche e del comportamento.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autore di una vasta produzione scientifica, oltre che consulente di importanti riviste e direttore dal 2012 della rivista Neurological Sciences, delle edizioni Springer.
Avendo ricoperto per anni numerosi incarichi nell’ambito di società scientifiche nazionali ed europee, è attualmente rappresentante italiano nella World Federation of Neurology e presso il Board dell’Unione Europea Medici Specialisti (Sezione Neurologia). E’ altresi’ Presidente del Comitato Scientifico della European Academy of Neurology. Nel 2013 ha ricevuto la laurea honoris causa in Medicina e Farmacia presso la Università Carol Davila di Bucarest.