Università, addio ad Alberto Auteri

Giornata di lutto per Siena e per l’Ateneo che perde uno dei suoi uomini più prestigiosi.
E’ scomparso infatti, all’età di 72 anni, il professor Alberto Auteri, che ha fatto parte per molti anni della comunità universitaria, ricoprendo rilevanti incarichi accademici, assistenziali e di organizzazione sanitaria.

alberto auteri

L’Università esprime in una nota ufficiale il cordoglio del Rettore Angelo Riccaboni e di tutta la comunità accademica, ricordando “il primario ruolo ricoperto nella comunità scientifica nazionale e l’importante e competente contributo dato alle attività del Senato Accademico.

Professore di Immunologia clinica e allergologia, Auteri è stato, tra l’altro, preside della facoltà di Medicina e chirurgia dal 2003 al 2009, direttore del dipartimento di Medicina clinica e scienze immunologiche applicate, direttore di Scuole di specializzazione e responsabile di Unità operative complesse presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena. Il professor Auteri ha pubblicato numerossissime ricerche sui temi della medicina immunologica, e ha dedicato il proprio interesse scientifico, con approccio interdisciplinare, a rilevanti problematiche di medicina interna. Era in pensione dal 2011.