Università, le parole di Papa Francesco diventano un corso a Scienze Politiche: le “periferie” del terzo millennio

“Tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità ed avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo”. Con queste parole, usate nell’Esortazione Apostolica numero 20, Papa Francesco ha voluto richiamare i fedeli all’attenzione verso i problemi degli ultimi che abitano le periferie del mondo. Una chiamata che, oltre ad avere una forte valenza evangelica, apre a molteplici spunti di riflessione.

E proprio su questa tematica vuole riflettere il tredicesimo corso di “Cultura politica e dottrina sociale cristiana” che avrà appunto come focus principale quello de “Le periferie del terzo millennio”. L’iniziativa si svolgerà nel dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali ed è organizzata dalla Fondazione Monsignor Orlando Donati in collaborazione con lo stesso dipartimento e la Facoltà teologica dell’Italia centrale.

Le parole di Papa Francesco hanno infatti contribuito a fare maggiore chiarezza sul grave disagio umano e sociale subito dagli ultimi della società, da quelle persone che non hanno potuto godere dei benefici della globalizzazione. Persone che come dice il sommo pontefice: “hanno bisogno della luce del Vangelo “. Serve quindi maggiore consapevolezza su questa pluralità di situazioni, la cui gravità è testimoniata ogni giorno dai mass media: la forbice di ricchezza tra il “centro” e le periferie del “mondo” si fa sempre più larga. Questo impone di ripensare a nuovo modelli di sviluppo e di convivenza nella società contemporanea.

Nuove scelte etiche e politiche per potere creare un mondo più giusto dove gli ultimi non siano abbandonati. Tutto parte però dal formare una cittadinanza più sensibile rispetto a questa problematica, una problematica che deve essere oggi prioritaria nella società civile.

Ed è questo il compito del corso che si articola in sei incontri tenuti da studiosi che illustreranno diversi temi. Il ciclo di lezioni è aperto a tutti i cittadini ma soprattutto agli studenti, agli insegnanti, agli operatori della formazione in ambito ecclesiale e civile e a quanti sono impegnati in campo sociale e politico.

La prima lezione si è tenuta mercoledì 16 gennaio: Introduzione al corso: le “periferie” nel pensiero di Papa Francesco che ha visto come relatore il professor Leonardo Salutati della Facoltà teologica dell’Italia centrale.

Giovedì 24 gennaio invece ci sarà un incontro dal nome Le periferie esistenziali. La relatrice sarà la professoressa Cristina Pasqualini di Unicatt – Osservatorio giovani Istituto Toniolo Milano

L’orario è dalle 17.30 alle 19.30 in un’aula del Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali

Di seguito il programma del corso