“Un’equazione per la vita”: domani a Siena convegno sui vaccini con i massimi esperti internazionali

Da un’equazione matematica, il titolo del convegno dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena che domani, venerdì 12 aprile si terrà a Siena all’Hotel Garden a partire dalle 8.30, dedicato ai vaccini: “Vaccini: futuro = scienza: salute. Un’equazione per la vita”. Venerdì Siena sarà protagonista di un evento che vedrà riunirsi tra i più importanti esperti in questo campo a livello internazionale .

 “Ho pensato all’equazione matematica perché la scienza medica si basa su dati e numeri oltre che sul sapere”-  ha sottolineato Roberto Monaco, presidente dell’Ordine dei Medici– “La sicurezza di una terapia efficace si basa sulla possibilità di essere misurata e i vaccini hanno dimostrato negli anni di essere sicuri e di proteggere intere popolazioni da malattie potenzialmente mortali . Vaccinarsi è un gesto di civiltà perché non tutti si possono vaccinare e una massiva vaccinazione che porta alla cosiddetta immunità di gregge, tutela le fragilità della nostra società . Questo convegno lo avevo pensato insieme a Andrea De Luca, primario di malattie infettive delle Scotte e amico, scomparso prematuramente. Il convegno sarà dedicato a lui e alla sua memoria”

Sabato, sempre all’Hotel Garden a partire dalle ore 15, sarà invece la giornata dell’annuale assemblea dei medici con la consegna dei caducei d’orod’argento e i riconoscimenti a chi si è laureato medico oltre cinquanta anni fa e infine il giuramento di Ippocrate dei neo laureati. Quest’anno come intermezzo dell’assemblea ci sarà un piccolo spettacolo teatrale “Tiket & Tac – Divagazioni in pillole semiserie su SALUTE e BENESSERE”di Katia Beni e Anna Meacci