Una vita per Siena: domani al rettorato la presentazione del libro su Mauro Barni

Un galantuomo, benvoluto da tutti, che non ha mai ostentato il suo grande spessore. Questo è stato Mauro Barni. La sua scomparsa, avvenuta poco più di un anno e mezzo fa, ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità senese.

E’ stato uomo di cultura e politico appassionato, sindaco socialista della città di Siena dal 1979 al 1984. Durante la sua vita, non solo come primo cittadino, a guidarlo c’è sempre stata una grande passione civica. Barni è stato rettore dell’Università di Siena dal 1970 fino alla sua elezione in municipio. A lui si deve l’istituzione della facoltà di Lettere, una leva indispensabile nella comunicazione e nella valorizzazione del patrimonio artistico. Si è caratterizzato in tutta la sua vita per la sua personalità lungimirante ed è stato uno dei primi a capire quanto fosse importante per Siena svilupparsi in un mondo sempre più interdipendente e globalizzato: infatti, è grazie alla sua intraprendenza se è nata l’Università per stranieri.

Mauro Barni è sempre stato un punto di riferimento per tutti i senesi; la sua lucidità nell’analizzare in modo critico gli eventi, che riguardavano il territorio locale, non aveva rivali, con interventi mai fuori luogo. Queste qualità lo hanno accompagnato per tutta la vita, insieme al suo grande amore per la contrada, la Tartuca, e per la sua città.


Domani, martedì 5 febbraio, la sua figura verrà ricordata dal Lions Club senese che presenterà il volume commemorativo Mauro Barni, una vita per Siena. L’appuntamento è alle 17 nell’aula magna del Rettorato dell’università di Siena.